Matro | Swiss Alpine Club SAC

Disclaimer

Hiking or climbing on routes in alpine terrain requires good physical health, meticulous preparation and technical skills in mountain sports. The routes presented here are undertaken at one’s own risk. If you want to safely practice mountain sports, taking training courses run by experts is highly recommended by the SAC. All the contents of the SAC Route Portal are put together with utmost diligence. However, the Swiss Alpine Club and the authors cannot guarantee that the information provided here is up-do-date, correct and complete. Therefore, the SAC and the authors cannot be held liable for possible errors.

Matro 2171 m Route archive

Promontori spettacolare al termine della lunga catena che si inserisce come un grande cuneo, dividendole, tra le Valli Leventina e di Blenio. Da questa cima, che sembra la prua di una nave, la cresta spartiacque cede decisamente e va ad affondare le sue radici a Biasca. Eccezionale per struttura et dimensione è anche il vallone che precipita fin sopra l'abitato di Bodio: da laggiú il Matro fa capolino tra alti scogli come qualcosa d'irraggiungibile.

 

Sul Matro c'è un'enorme stazione di telecomunicazione (punta d'arrivo di una teleferica aperta al solo personale d'esercizio) e non è un caso, ma la scelta ragionata tra il migliori balconi dal giro d'orizzonte aperto e vastissimo. Veramente quel blocco di cemento non è una delle meraviglie della natura che si cercano sulle cime: prendiamola come un necessario altare del progresso.

Huts in the Region

feedback