Niedermann | Arrampicata alpina | Club Alpino Svizzero CAS

SE / Granito
  • Altitude attaco
    2550 m

Questa via della leggendaria cordata Niedermann-Anderrüthi percorre le debolezze della parete proponendo un itinerario originale. Se i primi cinque tiri non sono indimenticabili, con l’eccezione dell’enorme blocco incastrato sotto il quale bisogna passare, il seguito è assolutamente interessante, con passaggi unici come il doppio diedro di T10 o la buca delle lettere gigante di T12, nella quale occorre infilarsi. Giunti alla sommità, chi desiderasse prolungare il divertimento non ha che da proseguire lungo la cresta sud, o una delle varianti piú impegnative, fino alla vetta del Salbitschijen con la sua spettacolare spada sommitale – nel qual caso non bisognerà lasciare nulla ai piedi della via.

Descrizione dell'itinerario

Salbithütte – piedi della parete
Dalla Salbithütte si imbocca il sentiero del Salbitschijenbiwak fino a un ripiano verso 2350 m, poco prima che il sentiero parta orizzontale verso il ponte sospeso. Da qui si sale nei detriti fino ai piedi della parete. L’attacco della via si trova all’imbocco di un canalone a piombo sotto un enorme blocco incastrato. A inizio stagione, un nevaio può complicare l’accesso.
Niedermann
Salire la via conformemente allo schizzo.
Uscita della via – piede della via
Dalla sommità si segue la linea di calata indicata nello schizzo che riconduce ai piedi della parete.

Informazioni complementari

Chiodatura
Chiodatura distanziata
Tipo di corda
2x50m
Rinvii
Nuts
Friends
Possibilità di protezioni mobili: * rare possibilità di assicurazione, difficoltà di applicazione / ** buone: possibilità di assicurazione sufficienti, l'applicazione è solitamente fattibile / *** ottime: possibilità di assicurazione ampiamente disponibili, facilità di applicazione /
++
Possibilità di discesa a corda doppia
Discesa a piedi possibile
Accesso con gli sci possibile
Equipaggiamento da ghiacciaio richiesto
Tipo di roccia / Qualità

Presenza di alcuni blocchi e di erba nei primi cinque tiri.

Chiodatura / Materiale

L’attrezzatura è spaziata e può essere completata alla bisogna. Una serie di friend da 0.5 a 3 può rivelarsi necessaria.

Ramponi e piccozza possono essere utili in funzione dello stato del nevaio ai piedi della parete (informarsi alla Salbithütte).

Discesa

Se si intende scendere a piedi, bisognerà proseguire fino al Salbitschijen lungo la cresta sud o una delle varianti sommitali. Altrimenti, una linea di calata in Licht und Schatten e Jimmy (v. schizzo) riporta ai piedi della parete.

Cronologia

ranz Anderrüthi, Max Niedermann; 1956 / 2003.

Christophe Siméon

Christophe Siméon ha studiato francese e storia. Attualmente lavora come insegnante. Essendo un alpinista e arrampicatore attivo, partecipa anche all’apertura e al risanamento degli itinerari. Dal 2011 al 2020 è stato membro della commissione editoriale del CAS.

Il nostro consiglio

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Escursionismo alpino

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee