Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Tourenportal del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Parete Via d`una bellezza eccezionale

Niedermann Zwillingsturm (Salbitschijen) 2920 m

6a (5c+)
  • Tiri / Differenza d`altitudine
    14 Tiri / 5 h, 380 m
  • Esposizione / tipo di roccia
    SE / Granito
  • Altitude attaco
    2550 m

Questa via della leggendaria cordata Niedermann-Anderrüthi percorre le debolezze della parete proponendo un itinerario originale. Se i primi cinque tiri non sono indimenticabili, con l’eccezione dell’enorme blocco incastrato sotto il quale bisogna passare, il seguito è assolutamente interessante, con passaggi unici come il doppio diedro di T10 o la buca delle lettere gigante di T12, nella quale occorre infilarsi. Giunti alla sommità, chi desiderasse prolungare il divertimento non ha che da proseguire lungo la cresta sud, o una delle varianti piú impegnative, fino alla vetta del Salbitschijen con la sua spettacolare spada sommitale – nel qual caso non bisognerà lasciare nulla ai piedi della via.

Salbithütte – piedi della parete

Dalla Salbithütte si imbocca il sentiero del Salbitschijenbiwak fino a un ripiano verso 2350 m, poco prima che il sentiero parta orizzontale verso il ponte sospeso. Da qui si sale nei detriti fino ai piedi della parete. L’attacco della via si trova all’imbocco di un canalone a piombo sotto un enorme blocco incastrato. A inizio stagione, un nevaio può complicare l’accesso.

Niedermann

Salire la via conformemente allo schizzo.

Uscita della via – piede della via

Dalla sommità si segue la linea di calata indicata nello schizzo che riconduce ai piedi della parete.

Chiodatura
Chiodatura distanziata
Tipo di corda
2x50m
Rinvii
Nuts
Friends
Possibilità di protezioni mobili
++
Possibilità di discesa a corda doppia
Discesa a piedi possibile
Accesso con gli sci possibile
Equipaggiamento da ghiacciaio richiesto
Tipo di roccia / Qualità

Presenza di alcuni blocchi e di erba nei primi cinque tiri.

Chiodatura / Materiale

L’attrezzatura è spaziata e può essere completata alla bisogna. Una serie di friend da 0.5 a 3 può rivelarsi necessaria.

Ramponi e piccozza possono essere utili in funzione dello stato del nevaio ai piedi della parete (informarsi alla Salbithütte).

Discesa

Se si intende scendere a piedi, bisognerà proseguire fino al Salbitschijen lungo la cresta sud o una delle varianti sommitali. Altrimenti, una linea di calata in Licht und Schatten e Jimmy (v. schizzo) riporta ai piedi della parete.

Cronologia

ranz Anderrüthi, Max Niedermann; 1956 / 2003.

Christophe Siméon

Christophe Siméon hat Französisch und Geschichte studiert und arbeitet zurzeit als Lehrer. Als aktiver Alpinist und Kletterer beteiligt er sich auch an Routeneröffnungen und -sanierungen. Seit 2011 ist er Mitglied der SAC-Verlagskommission.

Klettern Kombipaket Zentralschweizer Voralpen

Klettern Kombipaket Zentralschweizer Voralpen