Da Bristen attraverso la Maderanertal | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Da Bristen attraverso la Maderanertal (Via normale) Hüfihütte SAC 2334 m

• Difficoltà
    T2
  • Salita
    5 h, 1550 m
  • Discesa
    50 m

Una lunga salita attraverso paesaggi incontaminati

L’escursione attraverso la Maderanertal fino a Hüfistöcklenen, una spalla sulla quale è adagiata la Hüfihütte, in posizione incantevole e imperdibile, è senz’altro lunga. Tuttavia, vi sono svariate ragioni che rendono questo lungo accesso allettante: la possibilità di arrivare in taxi fino all’alpe Guferen, i paesaggi incontaminati e selvaggi, con le loro impetuose cascate, e, naturalmente, l’incredibile ospitalità della Hüfihütte. Vale la pena fare una tappa anche all’Hotel Maderanertal, a Balmenegg. Assecondando il desiderio dei suoi amici di Basilea amanti della montagna, quasi tutti membri del CAS fondato poco prima, il costruttore di allora, Albin Indergand, non chiamò l’hotel «Zum Balmenwald», come deciso inizialmente, bensì «Zum Schweizerischen Alpenclub» (Al Club Alpino Svizzero), senza nessun tipo di obbligo o legame nei confronti del CAS. Per questo, ancora oggi si parla dell’hotel CAS a Balmenegg, sebbene ora si chiami Hotel Maderanertal.

Descrizione dell'itinerario

Golzern, stazione a valle – Legni – Stössi – Balmenschachen
Dalla fermata dell’AutoPostale nei pressi della stazione a valle (832 m) della funivia Bristen-Golzern, l’ampio sentiero escursionistico costeggia il Chärstelenbach, passando da Legni, Rüteli e Stössi e addentrandosi nella Maderanertal posteriore, alla volta di Balmenschachen.
Balmenschachen – Gufern – Blindensee – Riedbödmer – Hüfihütte
Ora si prosegue sul sentiero escursionistico fino a Guferen, dove si supera il ponte, si costeggia la sponda settentrionale del Chärstelenbach fino alle capanne di Blindensee (1 374 m) e si continua fino al ponte dopo Riedbödmer (1 432 m). Qui si attraversa nuovamente il Chärstelenbach, poi si percorre il sentiero segnalato, salendo sul versante chiamato Rimenen alla volta della Hüfihütte. Fino a Guferen (1 275 m) è possibile arrivare con il taxi alpino.
Balmenschachen – Balmenegg – Butzli – Riedbödmer
Una variante gratificante è quella che da Balmenschachen si snoda sull’ampio sentiero per l’Hotel Maderanertal a Balmenegg. Poi si continua passando da Butzli fino alla biforcazione presso il P. 1474. Qui si va a sinistra e si sale alla Windgällenhütte; tenendo la destra, si passa da Riedbödmer e si raggiunte il ponte P. 1432, dove si incrocia l’itinerario originario per la Hüfihütte. Anche fino all’Hotel Maderanertal è possibile arrivare con il taxi alpino (riservazione al numero +41 41 883 18 08 o +41 79 271 81 57).

Informazioni complementari

Punto di partenza

Golzern, Talstation Seilbahn (832 m)

Tempo

Sfruttando il (Alpentaxi Uri, www.alpentaxi-uri.ch 079 66 55 88 1, info@alpentaxi-uri.ch) a Alp Gufern, la salita si accorcia di ca. 2 ore.

Il nostro consiglio

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Escursionismo alpino

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee