Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Tourenportal del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Dalla stazione Bettmerhorn (Via normale) Mittelaletschbiwak SAC 3013 m

PD
    5–6 h, 970 m
    630 m

È l'accesso più veloce e più comodo. La salita al bivacco costituisce un'ascensione di alta montagna poiché non c'è sentiero e si passa dal Gross Aletschgletscher e dal Mittelaletschgletscher. Necessario l'equipaggiamento da ghiacciaio.

Stazione Bettmerhorn - P. 2304

Dalla stazione della funivia a gondole sul sentiero escursionistico ben marcato in direzione Märjela, fino a Roti Chumma P. 2369. Da qui si segue il sentiero inferiore che ritorna verso SW fino al P. 2304.

P. 2304 - Mittelaletschbiwak

Dal P. 2304 si scende in direzione SW sulle placconate rossastre lisciate dal ghiacciaio di «Wysses Löub» fino al ghiacciaio. Lo si traversa in direzione NW fino al suo bordo W che si risale fino a incrociare il torrente glaciale che esce dal Mittelalteschgletscher. Seguendo il corso del torrente si percorre, su plaghe erbose e detriti, la valletta che porta verso il ghiacciaio. Si aggira, a destra salendo, un risalto roccioso e si attacca il ghiacciaio a ca. 2500 m. Si segue la sua morena mediana fin quasi alla quota del bivacco da dove ci si dirige a NE sul tratto pianeggiante del ghiacciaio verso il bivacco. Lo si raggiunge quindi su placche e detrito.

Bettmerhorn, Bergstation (2647 m)

www.aletscharena.ch/bergbahn/

Dipende dalle condizioni dei ghiacciai.

Bernhard Senn-Erismann

Alpinwandern