Da Jungu (Weisshornweg) | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Da Jungu (Weisshornweg) Topalihütte SAC 2674 m

5 h, 1180 m
    490 m

Uno degli accessi più belli alla Topalihütte.

Questa è la prima parte del Weisshornweg. Va da Jungu a Randa passando dalla Topalihütte (ved. anche accesso alla Topalihütte da Randa).

Jungu, stazione a monte – Jungtal – Lago (ca. 2 800 m)
Jungu/Jungen (1 954 m) è una frazione situata in posizione incantevole sopra St. Niklaus, da dove può essere raggiunta con la funivia. In corrispondenza delle case, si sale verso sinistra (NW) al P. 1988, dal quale parte un bellissimo sentiero in quota poco ripido che conduce nella Jungtal. Qui si arriva all’alpe Jungtal (2 387 m), 1 ora e 1/2. Salendo a destra su una vecchia morena ricoperta di vegetazione, se ne segue il crinale passando dal P. 2546 e, sopra la Galkigi Flüe, si attraversano i pendii detritici della Rothoruwäng. A questo punto, si imbocca un sentiero di montagna in direzione S e, superando ampi margini proglaciali, si arriva a un piccolo lago (ca. 2 800 m), poco sotto il P. 2898, 1 ora e 1/2.
Lago (ca. 2 800 m) – Wasulicke
Dal lago (ca. 2 800 m), si passa dalla Wasulicke (T4), salendo lungo il sentiero verso sinistra e raggiungendo il P. 2898. Qui, la via costeggia un altro piccolo crinale morenico, tagliando a sinistra (S) la parte orientale dello Junggletscher. Ora, sulle rocce, si sale alla Wasulicke (3 113 m). Il sentiero attraversa il crinale leggermente a ENE del punto di misurazione. 1 ora e 1/4.
Wasulicke – Stelline – Topalihütte
Dalla Wasulicke, si prosegue a destra (SW) sopra una cengia, scendendo nel mondo detritico della Wasmutälli. Ora si tiene la direzione S, alla volta della cresta SE del Wasuhorn, che si conquista al P. 2948. Dopo essere scesi sui terreni erbosi di Stelline (2 764 m), si allarga leggermente verso destra su un sentiero d’alta quota, per superare i campi di detriti dell’Undere Stelligletscher. Questa via porta direttamente alla capanna, visibile da lontano (2 675 m), 1 ora e 3/4.

Jungen / Jungu, stazione a monte (1955 m)

Informazioni sulla funivia St. Niklaus - Jungen: www.jungenbahn.ch/fahrplan.html

Il sentiero presenta marcature bianco-rosse e cartelli. Passando dal Wasulicke, si incontrano alcuni punti esposti con corde fisse e scale.

Wasulicke (3113 m)

Passo lungo l’itinerario che porta alla Topalihütte.

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.