Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Tourenportal del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Dalla stazione di Underi Trift (Via normale) Trifthütte SAC 2520 m

4:30 h, 1270 m

Su sentiero bianco-rosso fino al Triftbrücke (ponte sospeso) - su traccia bianco-blu fino alla Trifthütte

L'accesso alla capanna Trift è un'escursione impegnativa con passaggi esposti nella sua parte superiore. Fino al ponte sospeso Trift il sentiero è marcato bianco-rosso. Se si utilizza la Triftbahn da Schwendeli sulla strada del Passo del Susten si risparmiano 300 m di dislivello (ca. 2 ore). L'interessante deviazione via Windegghütte (1887 m) e Ketteliweg necessita di 1 ora supplementare. Dal ponte sospeso Trift (1761 m) si segue un sentiero alpino bianco-blu con una difficoltà T4. Sono da superare 2 scale da 10 m e l'attraversamento di 3 torrenti. Questi attraversamenti possono dare, in dipendenza della portata d'acqua, qualche grattacapo. Tra questi si presentano anche tratti esposti che comunque sono equipaggiati da corde e catene.

Stazione di monte della Triftbahn - Ponte sospeso

Dalla stazione di monte "Underi Trift" 1357 m seguire il sentiero marcato bianco-rosso in direzione sud sopra Triftwasser e via Schattige Trift fino alla deviazione per la Windegghütte 1887 m. (Una deviazione sul sentiero che porta alla capanna Windegg è interessante e necessita di ca. un'ora). Dalla deviazione proseguire fino al ponte sospeso (1716 m).

Ponte sospeso - Zwischen Tierbergen - Trifthütte

Senza la Triftbahn

Senza utilizzare la Triftbahn, in particolare durante la forte frequentazione dell'alta stagione (riservazione al sito http://www.grimselwelt.ch/bahnen/triftbahn) si segue il sentiero escursionistico alpino via Erggeli che porta in un'ora e mezza all'Underen Trift, dove si incontra il sentiero che parte dalla Triftbahn.

Triftbahn, stazione a monte (1357 m)

In alta stagione, è consigliabile prenotare. Informazioni e prenotazioni per la funivia Trift: www.grimselwelt.ch/bahnen/triftbahn

Punto di passaggio

Nessental, Triftbahn Talstation (970 m)

Punto di partenza senza Triftbah.

Marco Bomio

Marco Bomio arbeitete über 30 Jahre als Lehrer in Grindelwald, bevor er seine Nebenbeschäftigung als Bergführer zum Hauptberuf machte. In der Sektion Grindelwald war er zuerst JO-Chef und später Präsident. Seit 10 Jahren leitet er das Grindelwald Museum.

Alpinwandern

Monopoly delle capanne del CAS