COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Dalla stazione di Underi Trift (Via normale) Trifthütte SAC 2520 m

4:30 h, 1270 m

Su sentiero bianco-rosso fino al Triftbrücke (ponte sospeso) - su traccia bianco-blu fino alla Trifthütte

L'accesso alla capanna Trift è un'escursione impegnativa con passaggi esposti nella sua parte superiore. Fino al ponte sospeso Trift il sentiero è marcato bianco-rosso. Se si utilizza la Triftbahn da Schwendeli sulla strada del Passo del Susten si risparmiano 300 m di dislivello (ca. 2 ore). L'interessante deviazione via Windegghütte (1887 m) e Ketteliweg necessita di 1 ora supplementare. Dal ponte sospeso Trift (1761 m) si segue un sentiero alpino bianco-blu con una difficoltà T4. Sono da superare 2 scale da 10 m e l'attraversamento di 3 torrenti. Questi attraversamenti possono dare, in dipendenza della portata d'acqua, qualche grattacapo. Tra questi si presentano anche tratti esposti che comunque sono equipaggiati da corde e catene.

Stazione di monte della Triftbahn - Ponte sospeso

Dalla stazione di monte "Underi Trift" 1357 m seguire il sentiero marcato bianco-rosso in direzione sud sopra Triftwasser e via Schattige Trift fino alla deviazione per la Windegghütte 1887 m. (Una deviazione sul sentiero che porta alla capanna Windegg è interessante e necessita di ca. un'ora). Dalla deviazione proseguire fino al ponte sospeso (1716 m).

Ponte sospeso - Zwischen Tierbergen - Trifthütte

Senza la Triftbahn

Senza utilizzare la Triftbahn, in particolare durante la forte frequentazione dell'alta stagione (riservazione al sito http://www.grimselwelt.ch/bahnen/triftbahn) si segue il sentiero escursionistico alpino via Erggeli che porta in un'ora e mezza all'Underen Trift, dove si incontra il sentiero che parte dalla Triftbahn.

Triftbahn, stazione a monte (1357 m)

In alta stagione, è consigliabile prenotare. Informazioni e prenotazioni per la funivia Trift: www.grimselwelt.ch/bahnen/triftbahn

Punto di passaggio

Nessental, Triftbahn Talstation (970 m)

Punto di partenza senza Triftbah.

Marco Bomio

Marco Bomio ha lavorato per oltre 30 anni come insegnante a Grindelwald, prima di trasformare il suo secondo lavoro di guida alpina nella sua attività principale. Nella sezione Grindelwald, è stato dapprima capo OG, poi presidente. Da 10 anni, è curatore del museo di Grindelwald.

Monopoly delle capanne del CAS

Monopoly delle capanne del CAS