Da Arolla | Alpinismo | Club Alpino Svizzero CAS

Da Arolla (Via normale) Cabane des Vignettes CAS 3160 m

F

L’accesso da Arolla alla Cabane des Vignettes è un facile tour d’alta montagna che passa dal Glacier de Pièce. L’itinerario è spesso tracciato, ma richiede comunque attrezzatura e conoscenze alpinistiche.

Arolla – Captazione
Da Arolla (2 006 m, AutoPostale) si imbocca l’ampio sentiero boschivo e, superate quattro curve, si sale al Kurhaus (2 067 m), davanti al quale, sulla destra, si snoda un sentiero in un grazioso, antico bosco di cembri. Al torrente, a ca. 2 110 m, si va a sinistra (S) sotto l’alpe Tsijiore Nouve, passando da due skilift e arrivando a un ponticello, sul quale si supera il torrente del Glacier de Tsijiore Nouve. Poco sotto il ponticello si trova una captazione idrica, che si può raggiungere dal fondovalle (P. 1986) su una carrozzabile.
Captazione – Glacier de Pièce
Sopra la captazione, si attraversa il ponticello e si sale poi diritti passando dal P. 2204 e arrivando alla morena laterale destra (E) del ghiacciaio, ricoperta di vegetazione. In tal modo, si raggiunge una piana detritica con un lago (2 519 m). Ora si prosegue a sinistra (E) e, superato il lago, ci si ritrova su un terreno roccioso. Dopo un facile risalto assicurato da cavi e staffe, si raggiunge il torrente del Glacier de Pièce. Aggirando la base del ghiacciaio a est, si arriva al margine orientale dello stesso.
Glacier de Pièce – Cabane des Vignettes
Il ghiaccio del Glacier de Piece si incontra a ca. 2 800 m. Salendo sul suo lato destro (E), si compie un leggero arco a sinistra (E) e si raggiungono gli ultimi pendii di firn, che portano alla Cabane des Vignettes (3 160 m).
Variante: da Arolla (P. 1986) direttamente alla captazione
Si tratta di una carrozzabile, che può essere percorsa anche in bike.

Arolla, poste (2008 m)

Col des Vignettes (3164.3 m)

Poco prima del passo, l’accesso sale a sinistra alla capanna.

Vetta limitrofa

Pointe des Vignettes (3193 m)

L’omonimo «monte della capanna» e belvedere si raggiunge in pochi minuti.