Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Tourenportal del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Da Arolla (Via normale) Cabane des Vignettes CAS 3160 m

PD
    4 h, 1190 m
  • Esposizione
    N, NE, E

A parte gli itinerari della haute route, la capanna si raggiunge per lo più partendo da Arolla. Non bisogna dimenticare che il tour passa da un ghiacciaio e offre una vista incantevole sulle vette circostanti.

Arolla - Capanna

Dalla stazione a valle dello skilift ad Arolla (1 968 m), si sale direttamente sulla pista da sci. A ca. 2 200 m, si gira a sinistra per raggiungere la vecchia morena, che un tempo separava il Glacier de Tsijiore Nouve dal Glacier de Pièce. Ora si sale su questa morena tenendo sempre la sinistra. In corrispondenza del P. 2494, si procede in direzione sud e si entra nel Vallon de Pièce. Si continua verso il ghiacciaio, che si scala inizialmente dalla parte centrale, poi dal margine destro. Nei pressi del Col des Vignettes, si compie un ampio arco verso destra, sotto le rocce della Pointe des Vignettes, e si entra nel passo. Dal passo si prosegue in direzione est e verso la capanna, situata sulle rocce del lato meridionale.

Arolla, Magine (1968 m)

Punto di passaggio