Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Doldenhorn 3638 m Archivio degli itinerari

Questa montagna ha due facce ben distinte. Visto da nord il Doldenhorn è una bella montagna nevosa, ben raggiungibile lungo la via normale dalla Doldenhornhütte. Le vie classiche lungo la cresta Gallet e per la parete nord richiedono buone condizioni di innevamento. La parete nord in particolare la si può salire solo per brevi periodi a inizio estate. Molto più impegnativa tecnicamente è invece la cresta est, percorsa piuttosto raramente.

Verso sud precipitano verso la Gasteretal pareti di roccia potenti, paurose e rotte. Nel 2008 nella parete SE è stata aperta una via impegnativa "Doldorphin" su ottima roccia. Le vie vecchie nel complesso delle pareti sud sono fortemente sconsigliate per il pericolo di caduta sassi.

Capanne nella regione

Feedback