Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Tourenportal del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

• Alpinismo

Rimpfischhorn 4199 m Alpinismo

Il Rimpfischhorn fa parte delle montagne con una silhouette spettacolare. Malgrado la sua prominenza topografica non lo si vede né da Zermatt né da Saas Fee. La cima è molto sfaccettata. A W e a N predominano ampi spazi ghiacciati, a S e a E precipita una parete spettacolare alta almeno 600 m sull'Allalingletscher che conferisce alla montagna un aspetto cupo. La piatta ma molto esposta cresta del Rimpfischhorn presenta una serie di gendarmi e sembra la schiena corazzata di un dinosauro. Questo particolare è messo in risalto dalla presenza di un più tranquillo e "monotono" Strahlhorn. Il Rimpfischhorn è separato dalle altre montagne da due ampi passi: l'Adlerpass a S e l'Allalinpass a N. La cima di questa fiera montagna resta impressa nella mente dell'alpinista: molto piccola e lo spazio è appena sufficiente per una persona.

Il nome del Rimpfischhorn deriva probabilmente dal dialetto "rimpfe" (rümpfen, arricciare, p. es. il naso), che prende probabilmente spunto dalla struttura arricciata (ondulata, piegata, rugosa) della cresta sommitale.

Destinazioni simili

Klettern Oberwallis