Da Fäld | Scialpinismo | Club Alpino Svizzero CAS

940 m
  • Esposizione
    S

Tour molto amato e frequentato, soprattutto a inizio inverno, quando le condizioni in alta montagna non sono ancora favorevoli. L’itinerario si snoda attraverso paesaggi meravigliosi, salendo da un bosco con imponenti larici e passando da romantiche malghe.

Fäld - Gandhorn
Da Fäld (parcheggio a 1 519 m), si percorre la strada della Binntal o, per accorciare, il sentiero estivo fino a una piccola malga ca. 200 m dopo Heiwmeder. Ora si lascia la strada e si sale verso sinistra, in direzione nord, per raggiungere una terrazza a ca. 1 850 m. Si continua sempre verso nord attraversando il bosco e arrivando alla curva a gomito all’altezza del P. 1975. Si passa dalla cupola del P. 2067, ampia e poco pronunciata, e si raggiunge l’inizio dei pendii SW del Gandhorn, in parte rocciosi e ripidi. Si supera un breve tratto ripido (attenzioni in presenza di condizioni sfavorevoli) e si arriva all’ampia dorsale di vetta. Percorrendola in direzione est, si aggira la vetta a sinistra e, passando davanti a due vecchie baracche militari, si svolta a destra e si raggiunge il punto più alto.
Discesa
Come la salita.

Uscita e punto d`arrivo

Binn, Fäld (1518 m)

Nella stagione invernale Schneetourenbus:

schneetourenbus.ch/strecken/ernen-binn-faeld

Tra aprile e metà giugno, Fäld è raggiungibile in taxi alpino da Ernen o Binn:

alpentaxi.ch

Note

Il breve pendio meridionale sotto la vetta richiede attenzione.

Numero dell'itinerario

275

Georges Sanga

Georges Sanga, alpinista attivo in estate e in inverno, è autore di diverse guide di sciescursionismo ed escursionismo alpino, nonché redattore di carte di sciescursionismo. La sua passione per la montagna, che vive anche con la fotografia, lo porta a visitare tutta la Svizzera.