Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Tourenportal del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

• Alpinismo

Aiguille de l'Amône 3585 m Alpinismo

Die Aiguille de l'Amône liegt etwas N des Mont Dolent. Die beiden Berge werden durch die Brèche de l'Amône getrennt. Die Aiguille de l'Amône überragt diese Lücke lediglich um 158 m. Die mit Firn und Eis bedeckte NNE-Wand verleiht diesem Gipfel jedoch ein elegantes, unverwechselbares Aussehen. Dieser auf den ersten Blick etwas unscheinbare Berg weist aber eine sehr umfangreiche Zahl von speziellen Möglichkeiten auf, auch Kletterrouten.

Der Name wurde vom Weiler L'Amône (ca. 1540 m) im Val Ferret (VS) auf den Gipfel, die Scharte und den Bach (Reuse de l'Amône) angewendet. Dieser Begriff stammt von "l'aumône" ab, und bezieht sich vermutlich auf das Salzmonopol, das damals eine Familie aus diesem Weiler besass.

Destinazioni simili

Klettern Oberwallis