Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Dall'Ospizio del Grimsel (Via normale) Aarbiwak SAC 2731 m

  • Difficoltà
    T5
  • Salita
    7–8 h, 1000 m
  • Discesa
    230 m

Il lungo sentiero che porta all'Aarbiwak

L'Aarbiwak è un bivacco di alta montagna discosto, tranquillo ma anche relativamente confortevole, situato nel mezzo del bacino glaciale ai piedi della parete est del Finsteraarhorn. Il primo bivacco fu spazzato via dalla tempesta nell'inverno 1974/1975 e nel 1977 fu ricostruito l'attuale. È di proprietà della sezione Pilatus del CAS, ha 17 posti e una semplice possibilità di cucinare (prendere fornello e bombole per sicurezza). Possibilità di chiamata d'urgenza per la REGA. Il sentiero di capanna conta fra i più lunghi delle Alpi bernesi e parte dall'Ospizio del Grimsel si snoda attraverso i ghiacciai dell'Unteraar, del Finsteraar e dello Strahleggfirn. Il bivacco è il punto di partenza per ascensioni impegnative come il Lauteraarhorn, il Finsteraarhorn o lo Studerhorne e per le traversate Strahleggpass – Schreckhornhütte (in parte marcata), Finsteraarjoch e Agassizjoch.

Descrizione dell'itinerario

Ospizio del Grimsel 1980 m - Lingua dell'Unteraargletscher ca. 1980 m

Dalla fermata dell'autopostale all'Ospizio del Grimsel scendere le scale fino alla diga. Oltrepassarla, risalire una scala e entrare in un tunnel. Percorrere il bordo nord della diga fino al suo limite NE; da 1 a 1½ h. Quindi lungo il margine proglaciale fino al ghiaccio ricoperto da detrito dell'Unteraargletscher ca. 1980 m.

Lingua dell'Unteraargletscher ca. 1980 m - Aarbiwak 2773 m

Il sentiero dal margine proglaciale all'Unteraargletscher cambia di anno in anno. Nel migliore dei casi si può salire direttamente sul fronte del ghiacciaio, cosa però non facilmente possibile negli ultimi anni (stato 2017). Per lo più occorre seguire il sentiero che porta alla Lauteraarhütte (ben marcato) per aggirare la parte bassa del ghiacciaio sulla destra (NW) su di un campo di blocchi e massi. Una volta raggiunta la morena mediana la si segue lungo la sponda nord e quindi in direzione sud-ovest sul Finsteraargletscher (marcatura da ca. 2500 m). Alla confluenza con lo Strahlegggletscher piegare a destra (NW) risalendolo fino a 2700 m ca. (crepacci). Quindi a destra e su detrito morenico e lungo placconate di granito (cavi e e staffe di ferro) si raggiunge il bivacco.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Grimsel Hospiz (1980 m)

Autore

Marco Bomio

Marco Bomio ha lavorato per oltre 30 anni come insegnante a Grindelwald, prima di trasformare il suo secondo lavoro di guida alpina nella sua attività principale. Nella sezione Grindelwald, è stato dapprima capo OG, poi presidente. Da 10 anni, è curatore del museo di Grindelwald.

Il nostro consiglio

Klettern Oberwallis

Klettern

Klettern Oberwallis

Prezzo CHF 52,00
Prezzo per i soci CHF 44,00
Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Hütten

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Prezzo CHF 68,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
Gipfelziele Berner Oberland

Berg- und Alpinwandern

Gipfelziele Berner Oberland

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Hütten

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
SAC-Thermosflasche 0.5l

Outdoor

SAC-Thermosflasche 0.5l

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 43,00
Lebenswelt Alpen

Ausbildung

Lebenswelt Alpen

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Feedback