Ruchband: accessi/discese, vie dei Mythen sud. Wyss Wändli, parete SE del Geissstock e Adlerspitzli. | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Ruchband: accessi/discese, vie dei Mythen sud. Wyss Wändli, parete SE del Geissstock e Adlerspitzli. Adlerspitzli 1454 m

• Difficoltà
    T5
  • Salita
    1:30 h, 500 m

La Ruchband attraversa il versante SW dei Mythen a un'altitudine di ca 1400 m. Serve da accesso alle vie di SW del Geissstock e per la discesa dalla cresta SE dell'Adlerspitzli. Il punto di partenza è Günterigs, ma vi si può accedere anche dalla Alptal (Brunni) passando per Zwischenmythen. Piú si va a sud, piú la via diventa difficile. Aassicurazioni con cavi metallidi e facili passaggi in arrampicata rendono l'accesso un'impresa impegnativa, che esige esperienza e buone calzature soprattutto in presenza di umidità.

Descrizione dell'itinerario

Günterigs - Holzflüeli
Si segue il sentiero escursionistico in direzione di Zwischenmythen fino al tornante a 1230 m, dal quale si raggiunge lo Holzflüeli (baita) procedendo orizzontalmente verso sud.
Holzflüeli - Ruchband - Adlerspitzli
Dallo Holzflüeli si sale verso NE su detriti e per gole al cosiddetto Pot de Chambre, un vistoso dente di roccia all'inizio della Ruchband. Si traversa allora lungo la Ruchband sotto l'evidente parete gialla e, per tre aggetti, si arriva sotto gli attacchi delle vie del Geissstock e infine, in cima alla forcella, all'Adlerspitzli.
Punto di partenza

Il nostro consiglio

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Escursionismo alpino