Dal Tiefenbach | Escursionismo alpino | Albert-Heim-Hütte SAC | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Dal Tiefenbach (Via normale) Albert-Heim-Hütte SAC 2542 m

  • Difficoltà
    T2
  • Salita
    1:30 h, 430 m

Accesso facile con scorci panoramici incredibili.

Ampio e privo di difficoltà, il sentiero regala ben presto una favolosa vista sul bacino del Tiefengletscher, con il suo imponente custode, il Galenstock. Si può scorgere anche la Albert-Heim-Hütte, adagiata su una pronunciata testa rocciosa come il nido di un’aquila. Chi desidera assaporare ancora più scorci di questa regione sceglie la variante che passa dallo Schafberg e che si snoda su una meravigliosa via panoramica che porta direttamente alla capanna. Lungo la seconda variante, trovano pane per i propri denti anche gli amanti degli spumeggianti torrenti di montagna, dato che costeggia il Tiefenbach.

Descrizione dell'itinerario

Tiefenbach – Tätsch – Albert-Heim-Hütte

Dall’Hotel Tiefenbach, il sentiero escursionistico ben segnalato per la Albert-Heim-Hütte conduce al parcheggio Tätsch, in corrispondenza del P. 2272. Questo tratto può essere superato anche in auto su una strada a pagamento (Fr. 7.- a corsa / ultimo aggiornamento: 2017). Si segue l’ampio sentiero per la Albert-Heim-Hütte fino al bivio al P. 2412. Qui si può scegliere tra il sentiero di sinistra, indicato come accesso facile e un po’ più lungo, e l’accesso diretto sulla destra.

Variante passando dallo Schafberg

Dopo il primo, ripido tratto sull’ampio sentiero per la capanna, si percorre un breve tratto pianeggiante e si sceglie poi la diramazione ben segnalata che passa dallo Schafberg. Noto come «Weg über die Stöck» (sentiero sopra lo Stöck), l’itinerario bianco-rosso (T3) passa dalla Ochsenalp e prosegue verso lo Schafberg, per poi scendere direttamente alla Albert-Heim-Hütte.

Variante lungo il Tiefenbach

Dall’Hotel Tiefenbach, si segue il sentiero segnalato, attraversando dopo poco la strada naturale a pagamento che porta a Tätsch. Ora si continua salendo verso sud-ovest e si raggiunge lo spumeggiante Tiefenbach, che si costeggia fino alla meravigliosa conca dell’Älpetli. Un breve tratto ripido porta al margine proglaciale a sud della Albert-Heim-Hütte, dove si incontra presto il sentiero che sale alla volta della capanna.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Tiefenbach (Furka) (2106 m)

Autobus operativi solo in estate.

Punto di passaggio

Schafberg / Auf den Stöcken (2590 m)

Si supera lungo la variante, poco prima della Albert-Heim-Hütte.

Il nostro consiglio

Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger

Ausbildung

Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger

Prezzo CHF 41,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Hütten

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
SAC-Thermosflasche 0.5l

Outdoor

SAC-Thermosflasche 0.5l

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 43,00
Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Feedback