Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Nepali Highway Albert-Heim-Hütte SAC 2542 m

  • Difficoltà
    T3+
  • Salita
    2 h, 170 m
  • Discesa
    330 m

Itinerario divertente da capanna a capanna

Non sempre è necessaria una fascia di grigio asfalto larga 20 m per poter parlare di autostrada. La miglior dimostrazione è l'autostrada tra la Sidelenhütte e l'Albert-Heim-Hütte SAC, la più esotica e bella corsia di sorpasso della Svizzera. Deve il suo nome ai collaboratori nepalesi delle due capanne che hanno trovato la via più veloce che univa le loro "sedi di lavoro"per poter rendersi visita velocemente.

Descrizione dell'itinerario

Sidelenhütte – Albert-Heim-Hütte SAC

Dalla Sidelenhütte seguire il cartello indicatore e scendere leggermente in direzione del P. 2606. Si giunge presto alla prima corda fissa e quindi alla seconda: entrambe aiutano a superare un breve passaggio roccioso di 2 metri non esposto. Alla base della parete S del Chli Bielenhorn si scende fino a ca. 2600 m. Segue un tratto di grossi blocchi sui quali occorre giocare un po' di equilibrio (i blocchi sono però stabili e non si muovono). Dopo una breve discesa di ca. 40 m si gira a sinistra e si attraversa un pendio con blocchi accatastati (e con nevai a inizio estate) sopra il laghetto posto a 2494 m. Si giunge così alla sella a 2540 m dove si apre la vista sul Tiefengletscher e sul Galenstock. Prima l'Highway si svolgeva qui su un tratto di ghiacciaio ma, da quando quest'ultimo si è ritirato i passaggi su ghiaccio sono scomparsi. Si aggira il Chräijennest a N (con una breve risalita) e quindi si segue una traccia sabbiosa e un po' scivolosa, con un breve tratto di disarrampicata evitabile, fino al ponticello sul torrente Tiefenbach. Da lì con breve risalita alla Albert-Heim-Hütte SAC.

Informazioni complementari

Punto di partenza
Punto d`arrivo
Difficoltà / Materiale

Il cammino è ben marcato e il terreno è relativamente piatto. Comporta due passaggi non esposti equipaggiati con corde fisse e due sezioni abbastanza lunghe tra grossi blocchi. Occorre prestare attenzione alla neve vecchia (presente fino a metà estate): una piccozza può rivelarsi utile.

Autore

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Il nostro consiglio

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Hütten

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger

Ausbildung

Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger

Prezzo CHF 41,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
SAC-Thermosflasche 0.5l

Outdoor

SAC-Thermosflasche 0.5l

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 43,00
SAC-Seidenschlafsack

Ausrüstung

SAC-Seidenschlafsack

Prezzo CHF 75,00
Prezzo per i soci CHF 67,00
Feedback