Sperone SW (via normale) | Alpinismo | Club Alpino Svizzero CAS

Sperone SW (via normale) (Via normale) Aletschhorn 4193 m

AD-, 2a
    6–7 h, 1700 m

Via normale dalla capanna Oberaletsch. Ascensione lunga ma remunerativa percorsa sovente. Interessante e di grande sviluppo è la traversata dell'Aletschhorn con salita dallo sperone SW e discesa dalla cresta NE sul Mittelaletsch. In inverno l'Aletsch viene salito molto spesso con gli sci, lasciati alla base dello sperone che viene risalito a piedi. Con visibilità scarsa la parte alta dello sperone, poco prominente, è difficile da reperire. Dal 2001 la presenza di stanghe in ferro aumenta la sicurezza e facilita l'orientamento nel terzo superiore. Il passaggio sul nevaio al P. 3396 può essere difficoltoso in presenza di ghiaccio. Nel 2022, la stazione di soccorso di Belalp, sotto la direzione di P. Schwitter, ha tracciato una nuova via nella morena sopra il Oberaletschgletschers vicoino al P. 2706.

Capanna Oberaletsch - ghiacciaio
Dalla capanna Oberaletsch (2640 m) si scende sull'omonimo ghiacciaio seguendo l'accesso invernale.
Ghiacciaio - P. 3396
Si segue il ghiacciaio dell'Oberaletsch lungo la sua morena laterale orientale in direzione NE fin sotto il P. 2706 (paletti di direzione). Grosso modo da questa posizione si abbandona il ghiacciaio e si sale sulla morena attraverso le tracce di sentiero fino a sotto le rocce a P. 2706. Si attraversa da destra a sinistra una zona di placche e diversi fossi, poi si seguono le tracce di sentiero più a sinistra e si guadagna un canale a est di P. 2838. Segnali, catene, corde e riflettori indicano la traccia. Da qui si segue il canale su tracce di sentiero e si raggiunge la dorsale allo spigolo S dello sperone. Si sale lungo il fianco E della cresta a blocchi sopra il P. 3101 fino al ghiacciaio al P. 3396, 3 1/2 h.
P. 3396 - vetta
Il passaggio dalla roccia in prossimità del P. 3396 al ghiacciaio può essere reso difficoltoso dal crepaccio marginale. Piegando leggermente verso E ci si porta sul ghiacciaio e dirigendosi poi verso sinistra, su un evidente pendio di neve o di detrito, si raggiunge la cresta dello sperone a S del P. 3736. Da qui si continua salendo su un pendio di blocchi e ghiaccio in direzione dello sperone centrale di tre speroni. Lo sperone vero e proprio lo si scala su buona roccia fino a un piccolo torrione posto alla sua sommità. Da qui si attraversa verso destra su uno sperone successivo raggiungendo un pendio di neve o di detriti. Infine, su rocce ricoperte da detrito si raggiunge il punto più elevato. Tra 3900 m e la vetta sono presenti, alla distanza di 30-35 m, stanghe di sicurezza che indicano la via migliore.

Difficoltà

Stanghe di sicurezza nella parte alta della via facilitano l'orientamento in caso di cattiva visibilità.

Cronologia

L. Liechtig con A. Kummer e portatori, 6. agosto 1879

Bernhard Senn

Bernhard Senn è fisioterapista specializzato in ergonomia sul posto di lavoro e promozione della salute aziendale. Dal 2013, è autore per il CAS e gira tra le montagne con equipaggiamento da arrampicata, sci, bike o parapendio.