Dalla Täschhütte per la cresta SE (Eisnase) | Alpinismo | Club Alpino Svizzero CAS

Dalla Täschhütte per la cresta SE (Eisnase) Alphubel 4206 m

• Difficoltà
    PD, I
  • Salita
    4–5 h, 1505 m

Questo interessante itinerario è oggigiorno molto apprezzato e rappresenta l'accesso diretto dal Mittelallalin (via Feechopf), ma anche dalla Täschhütte. Da quest'ultima si accede per l'Alphubelgletscher all'Alphubeljoch, dal Mittelallalin si attraversa il Feechopf all'Alphubeljoch. In seguito alla vetta per la creta SE.

Descrizione dell'itinerario

Täschhütte - Alphubelgletscher (al P. 3300)
Dalla Täschhütte (2701 m) un sentiero orizzontale porta verso E. Si attraversano due ruscelli e si raggiunge una conca che sale a destra (S) del Chummibodmen (2876 m). Salendo il sentiero serpeggia tra grossi blocchi e raggiunge infine, a ca. 3260 m e a S delle rocce che precipitano dal P. 3509, il fronte S dell'Alphubelgletscher. L'accesso al ghiacciaio si trova ca. a NE del P. 3300, 2 h.
Alphubelgletscher (al P. 3300) - Alphubeljoch
Si sale lungo il ghiacciaio in direzione delle rocce del P. 3761. Una barriera allungata di rocce si oltrepassa sulla destra. Si mantiene ancora per poco la direzione ESE fino a quando si scorge sulla sinistra (N) un pendio nevato che si risale. Fa seguito una ripida conca verso destra e un secondo pendio che porta alla parte alta del fronte N dell'Alphubelgletscher. A ca. 3680 m si devia destra (E) e si raggiunge l'Alphubeljoch, 1 1/2 h.
Variante: Mittelallalin - Alphubeljoch
L'Alphubeljoch può essere raggiunto anche dalla stazione Mittelallalin.
Alphubeljoch - Eisnase - Alphubel
Con buone condizioni dall'Alphubeljoch (3771 m) si segue dapprima la stretta cresta che viene in breve racchiusa a SW e a NE da due zone rocciose. In seguito la cresta si fa larga ma anche ripida formando l'"Eisnase". Si risale quest'ultimo fino alla larga cresta sommitale e si raggiunge, quasi in orizzontale, il punto più elevato (4206 m), 1 1/2 h. Variante: se sulla cresta affiora ghiaccio vivo, sussiste il pericolo di cadute per trascinamento. Meglio allora attraversare al fianco E dell'Alphubel e seguire la via di salita normale.
Discesa
Si può seguire l'itinerario di salita o la via normale: Risalita nell'Alphubeljoch o discesa alla Längflue o alla stazione Mittelallalin.

Informazioni complementari

Punto di partenza
Punto di passaggio

Mittelallalin, Bergstation (3456 m)

Cronologia

Leslie Stephen e T.W. Hinchliff con Melchior Anderegg e Peter Perren, 9 agosto 1860.

Bernhard Rudolf Banzhaf

Bernhard Rudolf Banzhaf ha scalato innumerevoli vette in Svizzera e all’estero, tra cui tutti i quattromila delle Alpi vallesane. Dagli anni Ottanta, organizza viaggi trekking sull’Himalaya e in Europa. Dal 1995 al 2003, è stato membro del Comitato Centrale CAS.

Il nostro consiglio

Walliser Alpen

Alpinismo

Guida per la selezione