Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Alplerstock & Alplerflue 2091 m Arrampicata

In fondo alla Bisistal, di fronte agli ampi pascoli di Ruosalp, ben nascosta e poco conosciuta, si erge la parete S dell'Alpler Stock. Accanto alla vecchia classica via sulla parete S, che porta fino alla vetta, si trova pure una manciata di vie sportive di 1-5 lunghezze aperte nel 1995. Dall'Alpler stock si estende, verso W e per la lunghezza di un buon chilometro, la falesia molto strutturata dell'Alpler Flue. Essa è formata da numerosi bastioni, alti da 50 a 200 m, divisi da canali e da gole. Sopra l'Alpler Flue si estendono le vaste aree di pascolo di Alplen da cui si può scendere comodamente a piedi, via Ober Stafel, dopo ver scalato le 4 vie più lunghe della parte centrale della parete.

Tra il 2012 e il 2015 all'Alpler Flue sono state equipaggiate, in 6 differenti settori, una trentina di vie di una fino a 7 lunghezze. Tutte hanno carattere di falesia ma, in dipendenza del settore di parete o della lunghezza, sono più o meno alpine. Nella maggior parte delle vie domina la scalata verticale. La roccia calcarea stratificata orizzontalmente, tipica della zona del passo del Klausen è paragonabile a quella vicina di Glatten, è sana e particolarmente dotata di appigli. L'una o l'altra via attraversa però anche zone di roccia poco sana e non sempre affidabile. Poiché l'Alpler Flue è molto strutturata generalmente i punti di sosta sono comodi. Occorre comunque prestare attenzione alle cengie dove la presenza di sassi smossi crea il pericolo di caduta di sassi.

8Itinerari

  1. 3a-4c0
  2. 5a-5c2
  3. 6a-6c6
  4. 7a-7c0
  5. 8a-9b0

Capanne nella regione

Destinazioni simili

Il nostro consiglio

Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger

Ausbildung

Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger

Prezzo CHF 41,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Klettern Kombipaket Berner Oberland

Klettern

Klettern Kombipaket Berner Oberland

Prezzo CHF 98,00
Prezzo per i soci CHF 79,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Hütten

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Kletterführer Glarus

Klettern

Kletterführer Glarus

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
SAC-Taschenmesser

Ausrüstung

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 42,00
Prezzo per i soci CHF 38,00
Feedback