Alvier 2342 m Escursionismo alpino

Sebbene la catena montuosa «superiore» termini solo con il Gauschla, di poco più basso, e l’Alvier non spicchi quindi particolarmente, resta la vetta più nota e frequentata del gruppo. Piace molto perché la cima e la relativa capanna possono essere raggiunte facilmente da vari lati e per la vista strepitosa che offrono.

Il Barbielergrat, una rilevante cresta laterale, si snoda dalla vetta in direzione nord-est e costituisce uno dei tre accessi. Oggigiorno, però, l’itinerario più frequentato è quello che parte da Palfris e passa dal versante sud. Quello più lontano, ma anche più ombreggiato, parte, invece, dal Berghaus Malbun e passa da Imalschüel. Non c’è chiarezza sull’origine del nome Alvier.

Alpinwandern Zentralschweiz - Glarus - Alpstein

Alpinwandern Zentralschweiz - Glarus - Alpstein