Dal Jaunpass attraverso la cresta sud-occidentale | Scialpinismo | Bäderhore / Bäderhorn | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Dal Jaunpass attraverso la cresta sud-occidentale Bäderhore / Bäderhorn 2008 m

PD
    2 h, 500 m
  • Esposizione
    S, SW

Se c’è neve fino a valla, il Bäderhorn, nella Simmental, offre un grande vantaggio: la discesa presenta un dislivello doppio rispetto alla salita. Senza contare che il tour è molto vario, con dolci pianure, ampi pendii e una cresta di vetta oltremodo panoramica.

Jaunpass - Bäderhorn

Dal Jaunpass si procede in direzione nord su una stradina a sinistra dello skilift, alla volta di Bädermoos. Dopo aver attraversato una cresta a sinistra, si entra nella conca di Bäderberg. Procedendo verso nord-ovest, si raggiunge l’inizio boschivo (P. 1744) della cresta sud-occidentale del Bäderhorn. Da qui, si arriva in vetta.

Discesa verso Reidenbach

Dalla vetta del Bäderhorn, si percorre il versante meridionale, piuttosto ripido, fino a circa 1 800 m, poi, tenendo la sinistra, si arriva alla dorsale nord-orientale, che si snoda fino a Schwarzenmatt passando da Buufelboden, Lineboden e Fangweid. Discesa favolosa ai margini del bosco. A 1 000 m, non si gira a sinistra verso Schwarzenmatt, ma si continua diritti sino alla confluenza di due torrenti, percorrendo un sentiero in ombra verso Reidenbach. Con l’autobus o a piedi in 15 minuti alla stazione di Boltigen (818 m).

Jaunpass (1504 m)

Übergang vom Jaunbachtal ins Simmental, zwischen Bäderhorn und Hundsrügg gelegen. Am Jaunpass befindet sich ein kleines Skigebiet.

Punto d`arrivo

Reidenbach (845 m)

Note

Si può usare anche lo skilift sulla cupola di Zügwegen, risparmiando così alcuni metri di dislivello e minuti di salita.

Numero dell'itinerario

101a

Autori

Daniel Anker

Daniel Anker è un autore e fotografo bernese. Lo storico ha redatto all’incirca 40 guide di tour sciistici, escursionistici, alpinistici e ciclistici, così come monografie sulle grandi montagne svizzere.

Martin Maier

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club