Cresta SW (Zackengrat) | Alpinismo | Balmhorn | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Cresta SW (Zackengrat) (Via normale) Balmhorn 3698 m

  • Difficoltà
    PD+
  • Salita
    5 h

La salita della cresta SW, chiamata "Zackengrat" ("cresta dentellata"), rappresenta la via normale di salita al Balmhorn sia in inverno sia in estate. Se, con condizioni ideali, si sale dal fianco N alla Zackengrat, l'ascensione può essere considerata facile, senza neve questo passaggio è più impegnativo. Piccozza e ramponi devono però far parte dell'equipaggiamento di base. Per la traversata dall'antecima alla cima principale è consigliata la corda in quanto in questo tratto possono essere presenti larghi crepacci nascosti. La Zackengrat, di regola, è utilizzata come via di discesa anche per chi sale la Wildelsiggrat o la Gitzigrat. Dopo la salita della Zackengrat è molto consigliata la traversata su cresta all'Altels e la discesa lungo il suo versante NW.

Descrizione dell'itinerario

Hotel Schwarenbach - Schwarzgletscher

Dall'Hotel Schwarenbach (2060 m) si segue dapprima il largo sentiero Gemmi in direzione Spittelmatte fino al P. 2057. Si segue quindi il sentiero in leggera salita, segnato sulla CN, prima in direzione E e poi verso SE giungendo alla morena laterale occidentale dello Schwarzgletscher a ca. 2320 m.

Schwarzgletscher - Zackengrat - vetta

Si sale sul ghiacciaio ricoperto da detrito e lo si segue fin sotto il suo pendio ripido finale sotto lo Zackenpass (P. 3036, sella più bassa). Si prosegue sulla parte est del pendio ripido fino alla cresta che si raggiunge a NE dello Zackenpass. Se il pendio è privo di neve, in basso ci sono placche in parte ricoperte di detriti e in alto tracce chiare. Da qui si prosegue lungo la cresta, normalmente rocciosa, senza difficoltà. Verso la fine della cresta viene evitato un ripido salto scendendo verso N e risalendo di nuovo sul filo di cresta. Si raggiunge quindi la larga dorsale ricoperta dal ghiacciaio e la si segue fino all'anticima; da questa si scende per poco in una sella (attenzione crepacci) e si sale su nevato alla cima principale.

Discesa

La discesa si effettua seguendo la via di salita.

Informazioni complementari

Punto di partenza
Difficoltà

Senza neve e in presenza di ghiaccio la parte alta della Zackengrat presenta una difficoltà AD.

Attenzione con tempearatues caldi e se il pendio verso lo Zackengrat non ha più neve: Pericolo di caduta di sassi.

Punto di passaggio
Cronologia

F., H., L. Walker con M. e J. Anderegg, 21 luglio 1864

Autore

Bernhard Senn

Bernhard Senn è fisioterapista specializzato in ergonomia sul posto di lavoro e promozione della salute aziendale. Dal 2013, è autore per il CAS e gira tra le montagne con equipaggiamento da arrampicata, sci, bike o parapendio.

Il nostro consiglio

Klettern Oberwallis

Klettern

Klettern Oberwallis

Prezzo CHF 52,00
Prezzo per i soci CHF 44,00
Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Hütten

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Prezzo CHF 68,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
Walliser Alpen

Alpine Touren

Guida per la selezione

Walliser Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Gipfelziele Berner Oberland

Berg- und Alpinwandern

Gipfelziele Berner Oberland

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Alpine Touren Berner Alpen

Alpine Touren

Guida per la selezione

Alpine Touren Berner Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Lebenswelt Alpen

Ausbildung

Lebenswelt Alpen

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
SAC-Taschenmesser

Ausrüstung

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 42,00
Prezzo per i soci CHF 38,00
Feedback