Cresta SW (Zackengrat) | Alpinismo | Balmhorn | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Cresta SW (Zackengrat) (Via normale) Balmhorn 3698 m

PD+
    5 h

La salita della cresta SW, chiamata "Zackengrat" ("cresta dentellata"), rappresenta la via normale di salita al Balmhorn sia in inverno sia in estate. Se, con condizioni ideali, si sale dal fianco N alla Zackengrat, l'ascensione può essere considerata facile, senza neve questo passaggio è più impegnativo. Piccozza e ramponi devono però far parte dell'equipaggiamento di base. Per la traversata dall'antecima alla cima principale è consigliata la corda in quanto in questo tratto possono essere presenti larghi crepacci nascosti. La Zackengrat, di regola, è utilizzata come via di discesa anche per chi sale la Wildelsiggrat o la Gitzigrat. Dopo la salita della Zackengrat è molto consigliata la traversata su cresta all'Altels e la discesa lungo il suo versante NW.

Hotel Schwarenbach - Schwarzgletscher

Dall'Hotel Schwarenbach (2060 m) si segue dapprima il largo sentiero Gemmi in direzione Spittelmatte fino al P. 2057. Si segue quindi il sentiero in leggera salita, segnato sulla CN, prima in direzione E e poi verso SE giungendo alla morena laterale occidentale dello Schwarzgletscher a ca. 2320 m.

Schwarzgletscher - Zackengrat - vetta

Si sale sul ghiacciaio ricoperto da detrito e lo si segue fin sotto il suo pendio ripido finale sotto lo Zackenpass (P. 3036, sella più bassa). Si prosegue sulla parte est del pendio ripido fino alla cresta che si raggiunge a NE dello Zackenpass. Se il pendio è privo di neve, in basso ci sono placche in parte ricoperte di detriti e in alto tracce chiare. Da qui si prosegue lungo la cresta, normalmente rocciosa, senza difficoltà. Verso la fine della cresta viene evitato un ripido salto scendendo verso N e risalendo di nuovo sul filo di cresta. Si raggiunge quindi la larga dorsale ricoperta dal ghiacciaio e la si segue fino all'anticima; da questa si scende per poco in una sella (attenzione crepacci) e si sale su nevato alla cima principale.

Discesa

La discesa si effettua seguendo la via di salita.

Difficoltà

Senza neve e in presenza di ghiaccio la parte alta della Zackengrat presenta una difficoltà AD.

Attenzione con tempearatues caldi e se il pendio verso lo Zackengrat non ha più neve: Pericolo di caduta di sassi.

Punto di passaggio
Cronologia

F., H., L. Walker con M. e J. Anderegg, 21 luglio 1864

Bernhard Senn

Bernhard Senn è fisioterapista specializzato in ergonomia sul posto di lavoro e promozione della salute aziendale. Dal 2013, è autore per il CAS e gira tra le montagne con equipaggiamento da arrampicata, sci, bike o parapendio.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis