Da Mayens des Plans passando dal versante orientale | Scialpinismo | Club Alpino Svizzero CAS

Da Mayens des Plans passando dal versante orientale Bec de la Montau 2922 m

PD
    3:30–4 h, 1420 m
    1420 m
  • Esposizione
    N, E

Il tour inizia a Les Mayens des Plans, sulla strada per Dixence, sopra il paesino di Mâche. L’itinerario passa da un maggengo con tante baite, poi attraversa alpeggi ed entra in una stretta valle che conduce alla base settentrionale dell'edificio sommitale. È possibile raggiungere la vetta direttamente attraverso il versante N o attraverso la cresta NW.

Mayens des Plans – Pendio sommitale
Da Mayens des Plans (ca. 1 530 m, sulla strada principale per La Dixence), si percorre la strada alpina per La Coûte. Si sale tra i pascoli tempestati di baite, attraversando più volte la carrozzabile. A Le Louché (ca. 1 800 m), si segue dapprima la strada, poi si risale la radura che conduce al P. 1989. Si continua verso sud, fino ai pascoli di Orchère. Ora ci si tiene a destra (in direzione nord-ovest) alla volta del ripido pendio sotto una cresta rocciosa, che porta all’ingresso della Combe des Giétros. Si prosegue per le vallette della Combe fino alla cresta principale, sotto a Les Louettes Econduè (ca. 2 700 m). Ora si va a sinistra ai piedi del pendio sommitale. A seconda delle condizioni, direttamente attraverso la cresta nord fino alla vetta o attraverso la cresta NW (variante).
Pendio sommitale - Vetta
Dai piedi del pendio sommitale fino al piccolo passo nella cresta NW del Bec de la Montau, quindi attraverso la cresta NW fino alla vetta.
Discesa
Lungo lo stesso itinerario o attraverso la variante di discesa diretta.

Uscita e punto d`arrivo

Les Mayens des Plans (1540 m)

Numero dell'itinerario

483a

Georges Sanga

Georges Sanga, alpinista attivo in estate e in inverno, è autore di diverse guide di sciescursionismo ed escursionismo alpino, nonché redattore di carte di sciescursionismo. La sua passione per la montagna, che vive anche con la fotografia, lo porta a visitare tutta la Svizzera.