Via ferrata del Belvédère | Via ferrata | Club Alpino Svizzero CAS

• Resistenza
  • Psiche
    2 / 4

Come promette il nome, la via ferrata del Belvédère offre senz’altro una vista favolosa: scorci sul percorso sulla roccia, aereo ma in nessun punto estremo, vedute della Valle del Rodano e del panorama montuoso del suo lato settentrionale, il declivio meridionale delle Alpi vodesi e bernesi. Per non dimenticare i vigneti, che si inerpicano quasi fino all’attacco, e neppure le alture dei castelli di Valère e Tourbillon del capoluogo cantonale Sion. Ma i ferratisti sono forse piú interessati al cavo metallico della ferrata inaugurata il 1° agosto 2000 che alle antiche mura. La parte superiore del percorso si snodava però tra le rocce in cui nidifica il falco pellegrino, cosí WWF e Pro Natura hanno mosso le loro proteste e ora la traccia prosegue sul Belvédère de Nax seguendo una linea diretta ed evitando questa deviazione. Non si tratta di una linea cercata, segue invece la stabile roccia fino ai passaggi spettacolari che si inanellano nella parte superiore. La roccia inoltre non è dura come il granito, la traccia schiarita dal passaggio dei rocciatori lungo le staffe è infatti visibile anche da lontano.

Descrizione dell'itinerario

Accesso
Via ferrata del Belvédère
Via ferrata du Belvédère: la ferrata che porta al pulpito panoramico di Nax presenta vari settori. Il primo, dopo una comoda partenza, si presenta abbastanza verticale, con un breve tratto anche un po’ strapiombante. Nel mezzo un po’ di sottobosco, ma dopo il ponte a tre funi con la delicata uscita, la salita si preannuncia nuovamente ripida. Un terreno semplice, in parte anche senza cavo, porta al secondo settore, per lo piú verticale. Nel terzo settore, anch’esso ripido, ci si arrampica in parte su un pilastro roccioso. Il quarto settore inizia con un ponte a tre funi, supera una placca e segue la cresta su una spalla erbosa (ca. 1160 m) dove crescono dei giovani abeti. Qui si separano per la prima volta i percorsi: a destra («échappatoire») su un percorso che con una rampa porta giú sul sentiero. Quello piú appagante, tenendosi a sinistra su erba e rocce, procede invece alla vera e propria fine del percorso a ca. 1210 m. Si sale ancora un po’ lungo il sentiero fino allo spuntone roccioso esposto (P. 1224) chiamato Belvédère de Nax. Attenzione: qui si è piú assicurati...
Echapptoire – scappatoia
Su una spalla erbosa (ca. 1160 m) dove crescono dei giovani abeti a destra e su un percorso che attraverso una rampa conduce nuovamente giú al sentiero. Da qui, o si torna alla fermata dell’autopostale di Nax, Via ferrata, o si sale a Nax.
Discesa
Omino di ferro raffigurante un uomo presso l’accesso alla via ferrata sulle rocce del Belvédère de Nax (dietro).

Informazioni complementari

Carattere

K4. Una ferrata assicurata al meglio, esposta ma non atletica, su un bastione roccioso di 200 metri buoni nel punto in cui la Val d’Hérens sfocia nella Valle del Rodano. Il primo settore è il piú difficile, con un piccolo strapiombo e una complessa uscita dal ponte a tre funi. Che la via ferrata du Belvédère offra una bella visuale lo garantisce il nome stesso. In assenza di neve è percorribile anche in inverno.

Tempo

Tempo totale: 2 h; accesso: 5-10 min., via ferrata: 1 h 30 min.; salita al paese 20 min.

Segnaletica

Ben marcata.

Daniel Anker

Daniel Anker è un autore e fotografo bernese. Lo storico ha redatto all’incirca 40 guide di tour sciistici, escursionistici, alpinistici e ciclistici, così come monografie sulle grandi montagne svizzere.

Il nostro consiglio

Walliser Alpen

Alpinismo

Guida per la selezione