Le capanne del CAS rimangono chiuse.

Al fine di evitare emergenze in montagna durante l’attuale crisi di coronavirus e di mantenere libere le capacità sanitarie, il CAS chiede a tutti coloro che praticano lo sport della montagna di astenersi temporaneamente dalle escursioni in montagna e con gli sci. Per saperne di più

Dalla Chelenalphütte alla Bergseehütte Bergseehütte SAC 2370 m

T4-
    3 h, 420 m
    1:30 h, 400 m

Un balcone di affilate rocce primitive

Marcature bianche e azzurre e ometti di pietra color ruggine ci accompagnano lungo questo tour, che attraversa paesaggi alpini privi di sentieri e per lo più solitari. Lo sguardo incontra file di placche granitiche pressoché infinite, tocca lingue di ghiaccio spaccate e si posa sugli imponenti rilievi dell’Hinter Tierberg, dell’Eggstock e del Dammastock. A destinazione, un’altra chicca: un laghetto di montagna dalle acque cristalline, chiamato «Bergsee».

Chelenalphütte–Bergseehütte

Dalla Chelenalphütte (2 350 m) si segue la via verso nord, in direzione Sustenlimi, superando dapprima un torrente e salendo poi a zigzag su un terreno ripido (ci sono alcune corde, ma il passaggio è semplice). Al P. 2592 si lasciano le tracce per Sustenlimi e si svolta a destra, per imboccare il sentiero bianco e azzurro che porta alla Bergseehütte. Su pietraie stabili, si passa dal P. 2558 / P. 2607 e si arriva a un grande ometto di pietra sullo spuntone roccioso che separa Hinter Mur da Vorder Mur. Lungo il percorso, si attraversano diversi torrenti. A inizio estate, resti di neve vecchia possono rappresentare un pericolo di scivolamento o caduta. In corrispondenza del grande ometto di pietra, si incontra un’area di sosta panoramica. Si procede scendendo dal Vorder Mur e conquistando, in parte passando da grandi blocchi granitici, il Bergsee (2 339 m) e la vicina Bergseehütte (2 370 m).

Uscita e punto d`arrivo
Difficoltà / Materiale

Subito sopra la Chelenalphütte, ci sono alcune corde fisse che aiutano a superare facili gradini rocciosi. Dopodiché, si procede prevalentemente senza tracce su terreni grossolani ma facili, fino alla capanna Bergseehütte. A inizio estate, ci si ritrova spesso a dover affrontare alcuni insidiosi campi di neve vecchia, che scendono ripidi verso il basso. In questo caso, piccozza o bastoncini telescopici possono essere di grande aiuto. Ben segnalato.

Marco Volken

Marco Volken ist freischaffender Fotograf und Alpinjournalist. Er hat zahlreiche Bücher zum Alpenraum (mit-)verfasst, darunter Bildbände, Sachbücher, Hüttenführer, Wander- und Clubführer sowie Skitouren- und Kletterführer.

Alpinwandern

Sonnenbrille Julbo Run