Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

COVID-19

Le capanne del CAS rimangono chiuse.

Al fine di evitare emergenze in montagna durante l’attuale crisi di coronavirus e di mantenere libere le capacità sanitarie, il CAS chiede a tutti coloro che praticano lo sport della montagna di astenersi temporaneamente dalle escursioni in montagna e con gli sci. Per saperne di più

Dalla Chelenalphütte alla Bergseehütte Bergseehütte SAC 2370 m

  • Difficoltà
    T4-
  • Salita
    3 h, 420 m
  • Discesa
    1:30 h, 400 m

Un balcone di affilate rocce primitive

Marcature bianche e azzurre e ometti di pietra color ruggine ci accompagnano lungo questo tour, che attraversa paesaggi alpini privi di sentieri e per lo più solitari. Lo sguardo incontra file di placche granitiche pressoché infinite, tocca lingue di ghiaccio spaccate e si posa sugli imponenti rilievi dell’Hinter Tierberg, dell’Eggstock e del Dammastock. A destinazione, un’altra chicca: un laghetto di montagna dalle acque cristalline, chiamato «Bergsee».

Descrizione dell'itinerario

Chelenalphütte–Bergseehütte

Dalla Chelenalphütte (2 350 m) si segue la via verso nord, in direzione Sustenlimi, superando dapprima un torrente e salendo poi a zigzag su un terreno ripido (ci sono alcune corde, ma il passaggio è semplice). Al P. 2592 si lasciano le tracce per Sustenlimi e si svolta a destra, per imboccare il sentiero bianco e azzurro che porta alla Bergseehütte. Su pietraie stabili, si passa dal P. 2558 / P. 2607 e si arriva a un grande ometto di pietra sullo spuntone roccioso che separa Hinter Mur da Vorder Mur. Lungo il percorso, si attraversano diversi torrenti. A inizio estate, resti di neve vecchia possono rappresentare un pericolo di scivolamento o caduta. In corrispondenza del grande ometto di pietra, si incontra un’area di sosta panoramica. Si procede scendendo dal Vorder Mur e conquistando, in parte passando da grandi blocchi granitici, il Bergsee (2 339 m) e la vicina Bergseehütte (2 370 m).

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo
Difficoltà / Materiale

Subito sopra la Chelenalphütte, ci sono alcune corde fisse che aiutano a superare facili gradini rocciosi. Dopodiché, si procede prevalentemente senza tracce su terreni grossolani ma facili, fino alla capanna Bergseehütte. A inizio estate, ci si ritrova spesso a dover affrontare alcuni insidiosi campi di neve vecchia, che scendono ripidi verso il basso. In questo caso, piccozza o bastoncini telescopici possono essere di grande aiuto. Ben segnalato.

Autore

Marco Volken

Marco Volken ist freischaffender Fotograf und Alpinjournalist. Er hat zahlreiche Bücher zum Alpenraum (mit-)verfasst, darunter Bildbände, Sachbücher, Hüttenführer, Wander- und Clubführer sowie Skitouren- und Kletterführer.

Il nostro consiglio

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Alpinwandern

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Sonnenbrille Julbo Run

Outdoor

Sonnenbrille Julbo Run

Prezzo CHF 99,00
Prezzo per i soci CHF 85,00
Klettern Kombipaket Zentralschweizer Voralpen

Klettern

Klettern Kombipaket Zentralschweizer Voralpen

Prezzo CHF 98,00
Prezzo per i soci CHF 79,00
Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Alpinwandern Gipfelziele

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Prezzo per i soci CHF 32,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Alpinwandern

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Monopoly delle capanne del CAS

Hütten

Nuovo

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 59,90
Feedback