Da Göschenen | Scialpinismo | Bergseehütte SAC | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Da Göschenen (Via normale) Bergseehütte SAC 2370 m

PD+
    4–5 h, 1420 m
  • Esposizione
    SE, S

Göschenen - Göscheneralp

Dalla stazione di Göschenen (1 106 m), si sale verso la strada principale. Percorrendo la Gotthardstrasse, si entra in paese e, dopo 150 m, si continua dritto passando dalla centrale elettrica ed entrando nella Göschenertal. Proseguendo a sud della Göschenerreuss e rimanendo nei pressi del sentiero estivo, si arriva a Bitzi o Abfrutt (1 168 m), dove è possibile cambiare sponda del torrente. Sulla strada della Göschenertal, si arriva fino al ponte (ca. 1 260 m) nei pressi di Horwen. Di nuovo a sud del torrente, si prosegue sull’antico sentiero vallivo che porta al ponticello (1 536 m) vicino a Lochstafel. Da qui, si prosegue sulla strada per Gwüest. Da Gwüest, si raggiunge il Berggasthaus Dammagletscher (1 782 m; chiuso in inverno), tagliando per un tornante e salendo direttamente dal P 1617 alla curva in corrispondenza del P. 1664.

Göscheneralp - Bergseehütte

Continuando in direzione nord-ovest nei pressi del sentiero estivo, su un terreno poco chiaro, si sale alla terrazza (1 951 m). Ora si continua verso nord, decisamente a est del sentiero estivo, affrontando il pendio meridionale ben terrazzato fino a ca. 2 300 m, da dove, rivolgendosi verso nord-ovest, si traversa alla volta della croce ben visibile. Dalla croce, si continua in direzione sud-ovest fino alla capanna.

Uscita e punto d`arrivo

Göschenen, stazione (1106 m)

Note

In inverno, la strada nella Göschenertal è chiusa da Abfrutt (1 168 m). www.goeschenen.ch. Taxi invernale di Göschenen dalla stazione: + 41 79 545 14 52