Südgrat (Bergseeschijen) | Arrampicata alpina | Bergseeschijen | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Cresta Via d`una bellezza eccezionale

Südgrat (Bergseeschijen) Bergseeschijen 2819 m

5b (5a)
  • Tiri / Differenza d`altitudine
    10 Tiri / 4 h, 290 m
  • Esposizione / tipo di roccia
    S / Granito
  • Altitude attaco
    2530 m

A partire dal 1988, Toni Fullin, custode della Bergseehütte, ha trasformato i dintorni della sua capanna in un piccolo paradiso dell’arrampicata con piú di 300 tiri. Che si prediliga la top rope o le grandi vie, ce n’è per tutti i gusti. La Südgrat, aperta nel 1949, non ha subito contraccolpi con l’arrivo di tutte queste novità, e nel livello 5b è probabilmente il piú bello tra gli itinerari in cresta di granito del paese. Un vero e proprio gioiello, che non manca di attirare le folle.

Südgrat

Salire la via conformemente allo schizzo.

Bergseeschijen – Bergseehütte

Chiodatura
Chiodatura distanziata
Tipo di corda
50m
Rinvii
Nuts
Friends
Possibilità di protezioni mobili
Possibilità di discesa a corda doppia
Discesa a piedi possibile
Accesso con gli sci possibile
Equipaggiamento da ghiacciaio richiesto
Tempo

Considerata la popolarità della via, talvolta può essere necessario prevedere dei tempi d’attesa. È possibile raggiungere S6 lungo le vie Andrea o Claudia.

Tipo di roccia / Qualità

Essendo l’attrezzatura molto spaziata, una serie di friend da 0.5 a 2 può rivelarsi utile.

Chiodatura / Materiale

Cronologia

Bruno Bolliger, Alois Regli; 1949 / 2015.

Christophe Siméon

Christophe Siméon ha studiato francese e storia. Attualmente lavora come insegnante. Essendo un alpinista e arrampicatore attivo, partecipa anche all’apertura e al risanamento degli itinerari. Dal 2011 al 2020 è stato membro della commissione editoriale del CAS.

Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger

Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger