Da Weglosen | Scialpinismo | Biet / Piet (Ybrig) | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Da Weglosen (Via normale) Biet / Piet (Ybrig) 1965 m

PD-
    3–3:30 h, 930 m
  • Esposizione
    SE, S, W

Il tour da Weglosen sul Biet presenta una salita facile e variegata, durante la quale, dopo la stradina carrozzabile che porta alla capanna Druesberghütte (piccola deviazione dall’itinerario), si attraversano diverse fasce di terreno sino ad arrivare in vetta, da cui si gode di una vista sorprendente. La cima può essere combinata con altre facili mete nei dintorni, come Pfannenstöckli o Rütistein.

Weglosen – Biet

Dal capolinea dell’autobus di Weglosen (1 036 m), si procede verso sud sulla strada alpina fino al ponte sul Waag (1 054 m) e per circa 300 metri sulla pista della discesa a valle di Weglosen (attenzione agli sciatori che scendono!), sino a una piccola stalla. Procedendo verso sud, si sale verso il sentiero per slittini ed escursioni invernali per lo più preparato dal custode della capanna Druesberg (1 209 m). Da qui, si attraversa il bosco Chäserenwald fino a Gruebi (1 420 m). Ora si lascia il sentiero e, costeggiando i margini del bosco, si continua verso nord-est sulla dorsale sino alla Sattlerhütte. Nella stessa direzione, si raggiunge la bocchetta tra Schülberg e Fidisberg (ca. 1 770 m). Costeggiando la base sud-orientale del Fidisberg, si traversa l’Hinter Wannenhöchi (1 833 m) e, passando dal pendio di vetta che inizia proprio qui, si continua verso nord-est alla volta della cima.

Discesa

Lungo l’itinerario della salita.

Uscita e punto d`arrivo

Hoch-Ybrig, stazione a valle Weglosen (1036 m)

Punto di passaggio

Druesberghütte (1582 m)

Una breve deviazione dal percorso conduce alla Druesberghütte.

Numero dell'itinerario

262a