COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Placca Cresta Fessura Via molto bella

Bire, versante SE Bire 2502 m

5c (4c)
  • Tiri / Differenza d`altitudine
    13 Tiri / 500 m
  • Esposizione / tipo di roccia
    SE, W / Calcare
  • Altitude attaco
    2000 m

Qui, nella straordinaria ambientazione dell’Öschinensee e tra i ghiacci del Fründenhorn e del Blüemlisalp, si trova una via relativamente facile, bene attrezzata e molto frequentata. Se la discesa non fosse impegnativa, molti di piú si cimenterebbero in essa. La via d’arrampicata è suddivisa in due sezioni chiaramente distinte. Fino allo «Tschäri» (sezione inferiore) si sviluppa lungo una parete liscia, a tratti erbosa, fino all’ampia cengia erbosa dell’Öschi Schafberg. La parte superiore è meno frequentata e anche meno appagante.

Via di arrampicata per lo Tschäri

L’arrampicata procede su 8 tiri che coprono i circa 300 metri di dislivello per la prima cima, interrotti da un pendio erboso e ripido lungo 80 m. Da qui ci si può calare fino all’attacco o procedere con la traversata sul sentiero dell’Öschischafberg (non marcato) fino alla discesa normale.

Via di arrampicata per la vetta principale del Bire

La sezione superiore della via è meno frequentata di quella inferiore e anche meno appagante. Si tratta però dell’unica via possibile per raggiungere la vetta principale del Bire in arrampicata.

Discesa

Chiodatura
Chiodatura sistematicamente ravvicinata
Tipo di corda
2x50m
Rinvii
Nuts
Friends
Possibilità di protezioni mobili
Possibilità di discesa a corda doppia
Discesa a piedi possibile
Accesso con gli sci possibile
Equipaggiamento da ghiacciaio richiesto
Chiodatura / Materiale

Se non si scende in calata basta una corda da 50 m.

Discesa

Dalla vetta del Bire si segue per 80 m la cresta NE e si risale poi un ripido pendio erboso verso S fino a raggiungere il sentiero in costa. Per la discesa è possibile tornare al punto di calata sullo Tschäri (antecima del Bire) oppure, dopo 1 km, al P. 2303, si scende il ripido sentiero lungo pendii erbosi e un breve gradino roccioso in direzione della stazione di monte della seggiovia. Con terreno bagnato la discesa a piedi è pericolosa! Durata della discesa dalla cima del Bire alla stazione della seggiovia: 2 h.

Cronologia

Bernouli e Reichen, 1894; risanata da Ernst Müller, Ruedi Schütz 1994

Martin Gerber

Martin Gerber opera dal 1990 come guida di montagna, organizzando viaggi alpinistici anche all’estero. Da anni, collabora con il CAS in veste di autore e responsabile dei corsi. Nelle sue attività fa confluire sempre le proprie conoscenze ornitologiche.

Klettern Berner Oberland Süd

Klettern Berner Oberland Süd