COVID-19

La prenotazione dei pernottamenti si applica anche ai locali invernali e di rifugio delle capanne CAS. Scopri come prenotare il tuo posto letto nella pagina web della capanna di tua scelta.

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Da Bosco Gurin (Via normale) Bodmespitz 2407 m

  • Difficoltà
    PD
  • Salita
    4 h, 1050 m
  • Discesa
    1050 m
  • Esposizione
    E, SE, SW, W

Bosco Gurin è un piccolo paesino Walser posto nell'alta Vallemaggia. La salita si svolge inizialmente lungo pendii con bosco rado e poi su ampi pendii aperti. Essendo questa una stazione sciistica, la prima parte dell'itinerario si svolge a lato delle piste di sci che raggiungono gli oltre duemila metri di quota. Ad inizio o fine stagione, con la chiusura degli impianti di risalita e con condizioni di neve permettendo, si riscopre una regione particolarmente adatta alle gite con gli sci. La particolarità di questa vetta è che dopo aver raggiunto il passo Guriner Furggu, si sconfina per un tratto nella Valle Formazza italiana.

Descrizione dell'itinerario

Bosco Gurin - vetta del Bodmespitz

Dal paese di Bosco Gurin (circa 1480 m) o dal posteggio degli impianti di risalita posto dietro le caratteristiche stalle allineate una accanto all’altra, si sale in direzione nord-ovest, percorrendo nel primo tratto le piste da sci a Eggu in direzione della stazione a valle di uno skilift, e poi via Carmunascht (1730 m) si giunge a Teil (1870 m). In direzione ovest si risalgono ampi pendii con rada vegetazione sino a portarsi sotto la parete sud del Pizzo Stella a Undar d’Martscha. In traverso si toccano i 2323 m del passo Guriner Furggu (volutamente la salita avviene verso nord per evitare d’incrociare le piste di sci). Con un semicerchio in senso orario sotto la parete nord del Ritzberg si scende fino a circa 2200 m, poi ci si porta all’Alpe Bodme (2241 m), da qui si supera il pendio finale esposto a sud (30°) che si sale sino a raggiungere la vetta caratterizzata da due punte gemelle poste tra loro a poca distanza.

Discesa

Per l’itinerario di salita (120 metri di risalita per raggiungere il passo del Guriner Furggu).

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Bosco/Gurin, Paese (1503 m)

Note

Guriner Furggu (2323 m) può essere raggiunto anche dalla Capanna Grossalp, o ancora più velocemente con lo skilift che arriva 100 m sotto il passo.

Discesa: 120 metri di risalita per raggiungere il passo del Guriner Furggu.

Punto di passaggio

Rossboda / Grossalp (1987 m)

Punto di partenza alternativo o ancora più velocemente con lo skilift che arriva 100 m sotto il passo.

Capanna Grossalp (1907 m)

Punto di partenza alternativo.

Numero dell'itinerario

705a

Autori

Massimo Gabuzzi

Massimo Gabuzzi aus Bellinzona übt alle Bergsportarten aus, zieht aber rassige Abfahrten im Pulverschnee mühseligen Sommermärschen oder langen Abseilfahrten vor … Der ausgebildete Buchdrucker hegt eine grosse Leidenschaft für Bergbücher.

Giovanni Cavallero

Il nostro consiglio

Locarno-Lugano - 1:50'000

Landeskarten

Locarno-Lugano - 1:50'000

Prezzo CHF 25,00
Prezzo per i soci CHF 22,50
Ticino e Moesano

Klettern

Ticino e Moesano

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Les classiques de randonnée à ski

Skitouren

Guida per la selezione

Les classiques de randonnée à ski

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Skitouren Die klassischen Skitouren

Skitouren

Guida per la selezione

Skitouren Die klassischen Skitouren

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Primo soccorso

Ausbildung

Primo soccorso

Prezzo CHF 36,00
Prezzo per i soci CHF 29,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Prezzo per i soci CHF 32,00
Stirnlampe Ledlenser MH11

Outdoor

Stirnlampe Ledlenser MH11

Prezzo CHF 169,00
Prezzo per i soci CHF 145,00
Monopoly delle capanne del CAS

Hütten

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 59,90
Feedback