Da Plattjen passando da Heidefridhof | Escursionismo alpino | Britanniahütte SAC | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Applicazione SAC-CAS

Ora è possibile utilizzare il portale escursionistico CAS in movimento e offline nell'app SAC-CAS.

Da Plattjen passando da Heidefridhof Britanniahütte SAC 3030 m

2 h, 530 m
    530 m

Bellissimo accesso in alto sopra la Saastal. Di solito, si accorcia con la funivia per Plattjen; a piedi, ci si arriva con graziosi sentieri di montagna da Saas-Fee o Saas-Almmagell. Una variante parte dalla diga di ritenzione di Zermeiggern, ricongiungendosi all’itinerario principale poco dopo Heidefridhof.

Plattjen - Heidefridhof - Britanniahütte

Alla stazione a monte di Plattjen (2 570 m) si arriva con gli impianti da Saas-Fee oppure a piedi in 2 ore da Saas Fee o in 2,5 ore da Saas-Almagell. Camminando verso sud, si attraversa un campo roccioso, poi si traversa un ripido pendio (attenzione agli stambecchi!), si passa da Heidefridhof e si entra nella conca detritica a SE dell’Egginer. Qui si ricongiunge anche la variante da Zermeiggern. Ora si prosegue seguendo le marcature blu e bianche. Al bivio (2 769 m), si tiene la destra alla volta dell’Egginerjoch (2 988 m), dal quale si continua a sinistra per il P. 2863, poi ci si tiene a sinistra del lago (ca. 2 868 m), si supera una cresta rocciosa e si raggiungono i nevai sotto la capanna. Da qui, si arriva alla capanna camminando su pietrisco.

Variante da Zermeiggern

Da Zermeiggern, si percorre un suggestivo sentiero bianco-rosso, che porta in ca. 2,5 ore al P. 2730, dove si incrocia l’itinerario principale.

Plattjen, Bergstation (2570 m)

Informationen zur Seilbahn Saas-Fee - Plattjen: www.saas-fee.ch/de/bergbahnen-saastal/

Discesa ovvero controsalita al rientro: ca. 70 metri di dislivello.

Difficoltà / Materiale

Se gli stambecchi si muovono sopra il sentiero, c’è rischio di caduta massi!

Punto di passaggio

Saas-Almagell, Post (1670 m)

Punto di partenza alternativo rinunciando agli impianti Saas-Fee – Plattjen.

Saas-Almagell, Zermeiggern (1726 m)

Punto di partenza della variante.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis