Da Tschingel | Scialpinismo | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Da Tschingel (Via normale) Bundstock 2756 m

  • Difficoltà
    PD+
  • Salita
    4:30–5 h, 1600 m
  • Discesa
    1600 m
  • Esposizione
    N, NE

In inverno, questo tour si può affrontare con gli sci e con le racchette da neve ed è popolare almeno quanto la piscina bernese Marzili in estate. A renderlo così amato contribuiscono svariate ragioni, come la salita varia che passa da pendii ideali nel contesto straordinario della Kiental posteriore. In condizioni sicure, esistono alcune discese alternative più difficili, ma è obbligatorio rispettare gli itinerari consentiti nella bandita di caccia della Kiental.

Descrizione dell'itinerario

Tschingel - Griesalp - Bundstock
Dal parcheggio di Tschingel (ca. 1 160 m), si sale verso Griesalp (1 408 m) su una ripida strada di montagna. Superate le case di villeggiatura, si imboccano i sentieri estivi e si attraversa il bosco fino alla radura di Dündenessli, poi si prosegue in direzione sud-ovest fino a un tornante (1 533 m). Si continua brevemente sulla forestale, dopodiché si torna nella zona del sentiero alpino e si sale verso l’alpe Dünde Mittelberg (1 725 m). Lasciandosi l’alpe a destra, si continua verso sud-est, si passa a sinistra di una fascia rocciosa che porta a un terreno più pianeggiante, che sale verso sud-ovest tra i letti di due torrenti, ai piedi del Dündenegg, di forma triangolare. Dopo aver effettuato una traversata a sud, passando dal P. 1979, si sale sulla costa dove si snoda il sentiero estivo. In condizioni (primaverili) sicure, si può salire anche più direttamente, ai piedi orientali del pronunciato Ryssends Hore (2 521 m), come avviene in estate. Con il terreno a tratti un po’ ripido, si costeggiano le rocce verso sud, attraverso la conca, poi si supera a sud-ovest una gobba rocciosa e si sale nella sella del Bundstock (2 685 m). Ora si prosegue verso destra (ovest) lungo la cresta, passando un gradino che porta alla vetta orientale del Bundstock. In inverno, questa è quasi sempre la meta del tour ed è di poco più bassa del P. 2756.
Discesa
Lungo lo stesso itinerario, si torna alla torre rocciosa. Da qui, si attraversano gli ampi pendii nord-orientali da Bund all’Underi Bundalp (1 687 m), poi si torna comodamente alla Griesalp sulla strada alpina e si prosegue sulla strada fino al punto di partenza. In condizioni sicure, è possibile effettuare la discesa passando dal Bärentritt, come descritto a parte.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Tschingelsee, Parkplatz (1160 m)

Bus von der Bahnstation Reichenbach zur Endhaltestelle in Kiental und dann mit guten Chancen Autostopp bis Tschingel. Taxi von Reichenbach: alpentaxi.ch.

Busbetrieb nur im Sommerhalbjahr.

Punto di passaggio

Griesalp (1408 m)

Punto di partenza verso fine stagione, quando la strada per la Griesalp è aperta. Un’ora e 350 metri di dislivello più corta.

Numero dell'itinerario

237a

Il nostro consiglio

Skitouren Berner Alpen Ost

Scialpinismo

Skitouren Berner Alpen Ost

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Klettern Kombipaket Berner Oberland

Arrampicata

Klettern Kombipaket Berner Oberland

Prezzo CHF 98,00
Prezzo per i soci CHF 79,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Escursionismo alpino

Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
SAC-Rohner Socken - Copper Jet

Attrezzatura

SAC-Rohner Socken - Copper Jet

Prezzo CHF 29,90
Prezzo per i soci CHF 25,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback