Da Zinal passando dal Pas du Chasseur | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Da Zinal passando dal Pas du Chasseur Cabane Arpitettaz CAS 2786 m

• Difficoltà
    T4+
  • Salita
    4 h, 1180 m
  • Discesa
    70 m

Da Zinal passando dal Pas du Chasseur

Scorciatoia assicurata in stile via ferrata, adatta solo a chi ha un passo sicuro. Difficoltosa in salita con uno zaino pesante, in discesa i passaggi richiedono grande cautela. Lo stesso vale in caso di superfici bagnate! L’accesso normale con la sua suggestiva «deviazione» da Le Chiesso è più adatto alla discesa.

Descrizione dell'itinerario

Zinal – Ponte Navisence P. 1730
Da Zinal (1 675 m), si cammina in direzione SSE lungo un sentiero asfaltato, che porta al ponte (1 674 m) sopra il torrente La Navisence. Sulla sponda sinistra (W), si passa in piano davanti al campo sportivo. Dopodiché, ci si rivolge verso il ponte (1 730 m) e si supera il torrente per la seconda volta.
Ponte Naviscence P. 1730 – Pas du Chasseur – P. 2154
Una volta superata la Naviscence P. 1730, si continua nel bosco, costeggiando il torrente. Dopodiché, il sentiero sale più ripido a sinistra (E), alla volta della Côte de la Meya. Al P. 1892, si gira a destra alla volta di una vistosa cengia. Qui si risale un ripido, atletico tratto provvisto di catene e corde, alla fine del quale si arriva nel bosco, da cui si raggiunge un prato a sinistra (N) del P. 2154, dove si incrocia il sentiero normale, 1,5 ore.
P. 2154 – Lac d’Arpitetta – Cabane d’Arpitetta
Dal P. 2154, si aggira una morena ricoperta di vegetazione, girando bruscamente a destra (SE) a ca. 2 200 m. Così si arriva al Lac d’Arpitetta (ca. 2 230 m), dal quale si traversano i pascoli di L’Arpitetta. Dopodiché, il sentiero sale con strette curve a Les Leisses. Ora si traversa un versante detritico e si superano due piccoli torrenti glaciali in corrispondenza del P. 2593. Infine, si sale comodamente alla capanna (2 786 m), 2,5 ore.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Zinal (1674 m)

Il nostro consiglio