Da Arolla passando dal Plan du Bertol | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Da Arolla passando dal Plan du Bertol (Via normale) Cabane de Bertol CAS 3311 m

L’accesso normale alla Cabane de Bertol inizia tranquillo su una piccola carrozzabile, poi attraversa le morene del Bas Glacier d’Arola e sale ripido al Plan du Bertol. Da qui, si segue il sentiero bianco-azzurro fatto di detriti e pietrisco e, alla fine, si superano i resti di un ghiacciaio sul Col de Bertol. Gli ultimi metri sullo sperone roccioso della capanna sono esposti, ma ben attrezzati con scale e scalini. A partire dal Plan du Bertol, l’accesso è alpino: a seconda delle condizioni, possono servire ramponi e piccozza.

Arolla Magines – Plan du Bertol
Da Arolla (2 006 m), si procede in direzione sud seguendo la strada che passa da Les Magines (1 968 m) e porta al fondovalle della Borgne d’Arolla. Qui si segue la carrozzabile fino a un ponte (2 089 m) nei pressi del Bas Glacier d’Arolla, 45 min. Ora si sale a zigzag in direzione SE, fino al solco vallivo del Torrent de Bertol. Circa 500 m a sud di questo torrente quasi sempre in secca, si gira a sinistra (NE) e, con alcune curve ripide, si raggiunge il grazioso Plan du Bertol (2 664 m), 1 ora e 15 min.
Plan du Bertol – Cabane de Bertol
Ora si sale a destra (S) del Torrent de Bertol su un sentiero di montagna. Su detriti morenici, si raggiunge il P. 2796 e ci si avvicina ai resti del Glacier de Bertol. Adesso si va a destra di un pronunciato bastione roccioso (P. 3118), fino al braccio meridionale del ghiacciaio. Si risale il lobo S del ghiacciaio per un sentiero poco evidente fino a raggiungere una cengia rocciosa a 3150 m di quota. Prendete le scale dotate di linea di vita. Proseguire lungo un breve firn verso le scalette sotto il rifugio, che si salgono prima di prendere la scala metallica che porta alla capanna. 2½ ore.

Arolla, Magine (1968 m)

L'ultima parte della salita è contrassegnata da bandierine, il percorso cambia a seconda delle condizioni e della diminuzione del ghiacciaio.

A seconda delle condizioni, dal Col de Bertol possono servire ramponi e piccozza (inclinazione del pendio di circa 30° sotto il Col de Bertol), più avanti nella stagione pendio ghiaioso.