COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Da La Fouly Cabane de l'A Neuve CAS 2735 m

PD+
    3:30 h, 1140 m
  • Esposizione
    SE, S

L’itinerario normale che porta alla capanna parte dal paese di La Fouly e passa dai versanti SE e S. Durante una gara di scialpinismo, si raggiunge anche da un percorso diverso, dal bacino di Saleinaz. L’itinerario qui descritto può essere intrapreso sino a tarda primavera. La situazione valanghe deve essere sicura.

La Fouly – Capanna

Da La Fouly, si supera il ponte a 1 593 m sopra la Drance de Ferret e si procede in direzione NNW verso la valle, attraversata dai due torrenti Reuse de l’Amône e Reuse de l’A Neuve. Costeggiando la Reuse de l’A Neuve, si arriva alla sorgente all’inizio del ghiacciaio. Evitare il sentiero estivo che attraversa la Reuse de l’Amône più a nord. Dalla conca glaciale, si sale verso nord, per superare la morena laterale a ovest del P. 2096. Ora si affrontano alcuni ripidi pendii, tenendosi sempre a circa 100 metri dallo spuntone sul quale si trova la capanna, che si raggiunge da sopra, aggirando le rocce a sinistra.

La Fouly VS (1593 m)

In primavera, la capanna non è custodita, ma resta sempre aperta.

Numero dell'itinerario

38a

Georges Sanga

Georges Sanga, alpinista attivo in estate e in inverno, è autore di diverse guide di sciescursionismo ed escursionismo alpino, nonché redattore di carte di sciescursionismo. La sua passione per la montagna, che vive anche con la fotografia, lo porta a visitare tutta la Svizzera.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis