COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Dalla Cabane de Trient (Via normale) Cabane de Saleinaz CAS 2691 m

PD
    3–4 h, 180 m
  • Esposizione
    N, NE, E, SE, S, SW, W, NW

Durante la stagione sciistica, la Cabane de Saleinaz è difficile da raggiungere dall’itinerario estivo che parte da Praz de Fort, dato che si trova su pendii esposti a nord molto ripidi e sconnessi, con un elevato rischio valanghe. Ciononostante, merita una visita per le imponenti montagne nei dintorni, ideali per sciare.

Cabane de Trient - Fenêtre de Saleinaz

Dalla Cabane de Trient, si prosegue in direzione SW, compiendo un arco sul Glacier du Trient alla volta del Fenêtre de Saleinaz (3 261 m).

Fenêtre de Saleinaz

Per compiere la traversata del Fenêtre de Saleinaz, può essere necessario attaccare gli sci allo zaino.

Glacier de Saleinaz - Cab. de Saleinaz

Dalla bocchetta si attraversa il Glacier du Saleinaz seguendo il suo margine orografico sinistro. Lasciandosi il P. 2946 a destra, si continua in direzione est, salendo leggermente, fino alla Cabane de Saleinaz.

Dalla Cabane de Trient passando dal Col S des Plines

Dalla Cabane de Trient si compie un arco e si supera il Col d’Orny, arrivando al fossato a ovest del Roc des Plines. Lo si segue fino al Col S de Plines, a sud del Roc de Plines (ca. 3 260 m). Dal passo, si supera il Glacier des Plines e si passa davanti al Bivouac de l’Envers des Dorées. Lasciandosi il bivacco a sinistra, si prosegue in direzione sud-ovest alla volta del Glacier de Saleinaz. Lasciandosi il P. 2946 a destra, si continua in direzione est, salendo leggermente alla fine, sino alla Cabane de Saleinaz.

Punto di passaggio

Col S des Plines (3260 m)

Lungo la variante.

Numero dell'itinerario

26g, 26h

Georges Sanga

Georges Sanga, alpinista attivo in estate e in inverno, è autore di diverse guide di sciescursionismo ed escursionismo alpino, nonché redattore di carte di sciescursionismo. La sua passione per la montagna, che vive anche con la fotografia, lo porta a visitare tutta la Svizzera.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis