Da Arolla attraverso il Pas de Chèvres | Escursionismo alpino | Cabane des Dix CAS | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Da Arolla attraverso il Pas de Chèvres Cabane des Dix CAS 2928 m

  • Difficoltà
    T4
  • Salita
    3:30 h, 1100 m
  • Discesa
    180 m

Il primo tratto fino al Pas de Chèvres è una tranquilla escursione di montagna. La successiva discesa assicurata sul Glacier de Cheilon e la sua traversata richiedono esperienza alpinistica. In alternativa al Pas de Chèvre, è possibile passare dal Col de Riedmatten.

Descrizione dell'itinerario

Arolla – La Remointse Pas de Chèvres

Da Arolla (2 008 m, AutoPostale) si imbocca l’ampio sentiero boschivo e, superate quattro curve, si sale al Kurhaus (2 068 m), davanti al quale, sulla destra, si snoda un sentiero in un grazioso, antico bosco di cembri. In corrispondenza del torrente al margine del bosco, si sale brevemente a destra, poi si prende un sentiero che arriva da destra e si sale all’alpe Tsijiore Nouve (2 165 m). Ora si segue il sentiero alla volta di La Remointse, sino a qui contrassegnato in giallo. Dopodiché, si prosegue su un sentiero bianco-rosso, si passa sotto uno skilift e poi sotto un altro, alla volta del P. 2538. Qui si continua diritti (W), aggirando il Petit Mont Rouge (2 927 m) sulla sinistra ed entrando in una conca dove si biforcano dei sentieri (2 741 m). A destra si va sul Col de Riedmatten (più lunga), a sinistra (W) si sale facilmente sul Pas de Chèvres (2 854 m), 2 ore e 30 min. (T2).

Pas de Chèvres – Glacier de Cheilon – Cabane des Dix

Sul lato occidentale del Pas de Chèvres si trova una parete rocciosa alta ca. 30 m, ben attrezzata con scale metalliche pressoché verticali, che scendono alla morena destra (E) del Glacier de Cheilon (T4). Ora ci si rivolge brevemente a destra e, su detriti morenici un po’ impegnativi, si raggiunge il sentiero che arriva dal Col de Riedmatten. Dove si congiungono le vie, si va a sinistra (SW) e si raggiungono i ghiacci del ghiacciaio a ca. 2 790 m. Si traversa il Glacier de Cheilon in direzione SW (l’itinerario vero e proprio varia in base alla stagione), si superano due morene intermedie, al margine sinistro (W) delle quali si raggiunge un sentiero che sale alla capanna (2 928 m) su un terreno detritico, 1 ora (F).

Informazioni complementari

Punto di partenza

Arolla, poste (2008 m)

Difficoltà / Materiale

L’itinerario sul Glacier de Cheilon varia. A seconda delle condizioni, possono servire dei ramponi.

Punto di passaggio

Col de Riedmatten (2918 m)

Alternativa al Pas de Chèvres.

Il nostro consiglio

Klettern Oberwallis

Klettern

Klettern Oberwallis

Prezzo CHF 52,00
Prezzo per i soci CHF 44,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Hütten

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
SAC-Thermosflasche 0.5l

Outdoor

SAC-Thermosflasche 0.5l

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 43,00
Lebenswelt Alpen

Ausbildung

Lebenswelt Alpen

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Feedback