Da Arolla attraverso il Pas de Chèvres | Escursionismo alpino | Cabane des Dix CAS | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Da Arolla attraverso il Pas de Chèvres Cabane des Dix CAS 2928 m

3:30 h, 1100 m
    180 m

Il primo tratto fino al Pas de Chèvres è una tranquilla escursione di montagna. La successiva discesa assicurata sul Glacier de Cheilon e la sua traversata richiedono esperienza alpinistica. In alternativa al Pas de Chèvre, è possibile passare dal Col de Riedmatten.

Arolla – La Remointse Pas de Chèvres

Da Arolla (2 008 m, AutoPostale) si imbocca l’ampio sentiero boschivo e, superate quattro curve, si sale al Kurhaus (2 068 m), davanti al quale, sulla destra, si snoda un sentiero in un grazioso, antico bosco di cembri. In corrispondenza del torrente al margine del bosco, si sale brevemente a destra, poi si prende un sentiero che arriva da destra e si sale all’alpe Tsijiore Nouve (2 165 m). Ora si segue il sentiero alla volta di La Remointse, sino a qui contrassegnato in giallo. Dopodiché, si prosegue su un sentiero bianco-rosso, si passa sotto uno skilift e poi sotto un altro, alla volta del P. 2538. Qui si continua diritti (W), aggirando il Petit Mont Rouge (2 927 m) sulla sinistra ed entrando in una conca dove si biforcano dei sentieri (2 741 m). A destra si va sul Col de Riedmatten (più lunga), a sinistra (W) si sale facilmente sul Pas de Chèvres (2 854 m), 2 ore e 30 min. (T2).

Pas de Chèvres – Glacier de Cheilon – Cabane des Dix

Sul lato occidentale del Pas de Chèvres si trova una parete rocciosa alta ca. 30 m, ben attrezzata con scale metalliche pressoché verticali, che scendono alla morena destra (E) del Glacier de Cheilon (T4). Ora ci si rivolge brevemente a destra e, su detriti morenici un po’ impegnativi, si raggiunge il sentiero che arriva dal Col de Riedmatten. Dove si congiungono le vie, si va a sinistra (SW) e si raggiungono i ghiacci del ghiacciaio a ca. 2 790 m. Si traversa il Glacier de Cheilon in direzione SW (l’itinerario vero e proprio varia in base alla stagione), si superano due morene intermedie, al margine sinistro (W) delle quali si raggiunge un sentiero che sale alla capanna (2 928 m) su un terreno detritico, 1 ora (F).

Arolla, poste (2008 m)

Difficoltà / Materiale

L’itinerario sul Glacier de Cheilon varia. A seconda delle condizioni, possono servire dei ramponi.

Punto di passaggio

Col de Riedmatten (2918 m)

Alternativa al Pas de Chèvres.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis