COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Da Champex, stazione di La Breya (Via normale) Cabane du Trient CAS 3170 m

3:30 h, 1070 m
    94 m

Accesso con carattere di alta montagna nel tratto Cabane d'Orny - Cabane du Trient. In un paesaggio di ghiacciai grandioso.

Champex - Cabane d'Orny
Cabane d'Orny - Cabane du Trient

Da alcuni anni un nuovo sentiero porta alla Cabane du Trient senza toccare il ghiacciaio. Il sentiero è marcato bianco-blu. Dietro la Cabane d'Orny si procede verso nord passando accanto a un piccolo lago e quindi aggirando le propaggini SE del'Aiguille d'Orny, per un ripido risalto. Il sentiero porta in seguito a un lago glaciale che si situa sulla propria destra da dove si risalgono alcuni gradoni rocciosi attrezzati con scalini. Poco sotto la capanna il sentiero si unisce con l'accesso al ghiacciaio e conduce, per un ultimo ripido risalto alla Cabane du Trient, 1 h.

La Breya, Bergstation (2197 m)

Seilbahn Champex–La Breya: www.champex.ch

Difficoltà / Materiale

Fino alla Cabane d'Orny le difficoltà sono di T3, alla Cabane du Trient T4.

Punto di passaggio

Bernhard Rudolf Banzhaf

Bernhard Rudolf Banzhaf ha scalato innumerevoli vette in Svizzera e all’estero, tra cui tutti i quattromila delle Alpi vallesane. Dagli anni Ottanta, organizza viaggi trekking sull’Himalaya e in Europa. Dal 1995 al 2003, è stato membro del Comitato Centrale CAS.

Sonnenbrille Julbo Run

Sonnenbrille Julbo Run