COVID-19

Al fine di contenere al massimo il rischio di incidenti, ti raccomandiamo calorosamente una pianificazione accurata delle tue escursioni e un comportamento difensivo nella loro attuazione. Le attività sportive del tempo libero sono ora permesse solo in gruppi separati di cinque persone al massimo (incl. il monitore).

Da Champex attraverso la Val d’Arpette Cabane du Trient CAS 3170 m

AD
    6 h, 1700 m
  • Esposizione
    N, NE

L’accesso più raccomandato, ma comunque a rischio valanghe; il superamento della Fenêtre des Chamois, inoltre, presenta alcune difficoltà.

Champex – Canalone

Da Champex (1.468 m) si procede in direzione W sul sentiero segnalato, alla volta delle capanne di Arpette. Ora si risale l’intera valle sul lato destro. All’altezza del P. 2280, ci si lascia a destra la base della cresta orientale della Pointe des Ecandies, salendo in direzione SW sui ripidi pendii della Combe des Ecandies. Sotto il Col des Ecandies, si prosegue verso S verso la base di un canalone.

Canalone – Fenêtre des Chamois

Ora si risale (prevalentemente a piedi) il canalone che porta alla bocchetta della Fenêtre des Chamois (circa 2.990 m). Questo passaggio può essere insidioso se le rocce sono ghiacciate.

Fenêtre des Chamois – Capanna

Dalla bocchetta, si compie una breve traversata su un pendio ripido sul margine destro del Glacier du Trient, dal quale si sale fino alla capanna seguendo la base delle rocce della Pointe d’Orny.

Variante passando dal seracco

Se l’innevamento è ottimale, conviene attraversare il Col des Ecandies (2.793 m) risalendo il margine destro del seracco del Glacier du Trient, costeggiando le rocce. Questa variante può essere scelta anche per la discesa.

Champex, télé (1498 m)

Passaggio chiave

Fenêtre des Chamois: questa bocchetta senza né quota né nome sulla carta nazionale si trova sopra il Col des Ecandies, alla fine di un ripido canalone che richiede un'attrezzatura alpinistica completa.

Punto di passaggio

Col des Ecandies (2793 m)

Si attraversa lungo la variante.

Numero dell'itinerario

26d

Georges Sanga

Georges Sanga, alpinista attivo in estate e in inverno, è autore di diverse guide di sciescursionismo ed escursionismo alpino, nonché redattore di carte di sciescursionismo. La sua passione per la montagna, che vive anche con la fotografia, lo porta a visitare tutta la Svizzera.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis