Da Bourg-St-Pierre | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

T2
  • Salita
    3:15 h, 1030 m

L’accesso normale alla Cabane du Vélan passa esattamente dall’intersezione di quattro sezioni della carta nazionale e si presenta oltremodo variegato!

Descrizione dell'itinerario

Bourg-St-Pierre – Cordonne – Bivio Cabane Valsorey
In corrispondenza della chiesa di Bourg-St-Pierre (1 632 m), si trova un sentiero che si snoda diritto. Dopo pochi metri, si incontra un bivio, al quale si va a sinistra (E) passando sotto la strada principale, per poi risalire la captazione fino a poco sotto La Delise (1 825 m). Ora si segue la carrozzabile (divieto di transito) indicata come «Valsorey, Vélan» fino a Cordonne (1 840 m). Rimanendo sul lato destro (NE) della Valsorey, si traversano i pendii meridionali di Plan de Botse. Più avanti, il sentiero si dirama a sinistra per la Cabane de Valsorey, poco meno di 2 ore.
Bivio Cabane Valsorey – Cabane du Vélan
Subito dopo il bivio per la Cabane Valsorey, si incontra un ponte (2 151 m), superato il quale, passando dal P. 2260, si sale su un pendio più ripido, che porta alla vecchia capanna con varie curve che toccano il P. 2532. Una breve salita conduce alla Cabane du Vélan (2 642 m), 1 ora e 15 min. Se i torrenti laterali di fronte allo Chalet d’en Bas sono carichi di acqua di fusione, è possibile superare il torrente Le Valsorey già su quest’alpe, risalendo poi un ripido camino e arrivando al sentiero principale un po’ sopra il ponte (2 151 m).

Informazioni complementari

Punto di partenza

Bourg-St-Pierre (1620 m)

Il nostro consiglio