Da Trun (Via normale) Camona da Punteglias CAS 2311 m

4 h, 1400 m

Il sentiero dalla stazione di Trun è lungo, ma la Val Punteglias presenta paesaggi variegati, che meritano le due ore di escursione in più. Chi non ha tanto tempo o fiato può partire dall’Alp da Schlans, arrivandoci con il taxi alpino o con la propria auto (strada a pagamento). Con la giusta esperienza e attrezzatura, la nuova via ferrata che si snoda sui risalti sotto la capanna promette ancora più emozioni. Qualunque sia l’itinerario scelto, alla Camona da Punteglias si viene accolti dal personale della capanna e dal maestoso, solitario mondo di ghiacci che vede protagonista il Tödi.

Trun – Alp da Punteglias

Da Trun (852 m), si percorre il sentiero segnalato in Val Punteglias, fino all’Alp da Punteglias (1 635 m).

Alp da Punteglias – Camona da Punteglias

Dalla Alp da Punteglias (1 635 m), si prosegue sul sentiero escursionistico in Val Punteglias. A ca. 1 830 m, camminando dapprima verso nord, poi verso nord-est, si supera una pietraia, si passa dal P. 2060 e si raggiunge la capanna.

Alp da Schlans Sut – Alp da Punteglias

Da Trun (852 m) si va a Schlans, si passa da Runcalatsch-Pradas e si percorre la strada a pagamento per l’Alp da Schlans Sut. Ora, in leggera discesa, si segue il sentiero segnalato per l’Alp da Punteglias, dove si raggiunge l’itinerario principale.

Trun (852 m)

Punto di passaggio

Alp da Schlans Sut (1727 m)

Punto di partenza della variante. Raggiungibile da una strada a pagamento.

Gipfelziele Engadin

Gipfelziele Engadin