Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Attraverso la Val di Carassino (Via normale) Capanna Adula CAS 2012 m

  • Difficoltà
    T1
  • Salita
    3 h, 500 m
  • Discesa
    80 m

Un tour lungo e tranquillo, ideale da affrontare in bike

La Val di Carassino, spesso chiamata anche Val Carassina, è una valle di forma allungata che, in estate, viene utilizzata per i suoi pascoli. Per questo, vi si accede anche con una strada sterrata, sulla quale i moutain-biker si muovono sicuramente più in fretta degli escursionisti. Si tratta comunque di un piacevole itinerario, che prevede più distanza che dislivello.

Descrizione dell'itinerario

Luzzone - Capanna Adula CAS

Dalla fermata dell’autobus, si supera il coronamento della diga e si percorre una stradina con alcuni tornanti, che conduce all’ingresso di un tunnel. Questo può essere attraversato in poco meno di 15 minuti (prestare attenzione se passano auto, dato che il tunnel è davvero stretto). Superato il Passo Muazz, si sale a sinistra verso il laghetto artificiale di Carassino. Si continua sulla strada sterrata entrando nella valle, si toccano alcuni pascoli e si arriva alla testata della valle e alla Cappella di Termine. Da qui, si scende leggermente verso il rifugio.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Diga di Luzzone (1609 m)

In estate (luglio e agosto), un autobus transita 2 volte al giorno da Olivone ovvero Ghirone alla diga. Informazioni su www.busalpin.ch

Tempo

Con un’auto privata o un taxi alpino è possibile percorrere un tunnel molto (!) stretto fino a poco prima del lago artificiale di Carassino (solo pochi parcheggi). In questo modo, la salita si accorcia di 45 minuti.

Punto di passaggio

Autore

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Il nostro consiglio

Locarno-Lugano - 1:50'000

Landeskarten

Locarno-Lugano - 1:50'000

Prezzo CHF 25,00
Prezzo per i soci CHF 22,50
Primo soccorso

Ausbildung

Primo soccorso

Prezzo CHF 36,00
Prezzo per i soci CHF 29,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Hütten

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
SAC-Thermosflasche 0.5l

Outdoor

SAC-Thermosflasche 0.5l

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 43,00
Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Feedback