Attraverso la Val di Carassino (Via normale) Capanna Adula CAS 2012 m

3 h, 500 m
    80 m

Un tour lungo e tranquillo, ideale da affrontare in bike

La Val di Carassino, spesso chiamata anche Val Carassina, è una valle di forma allungata che, in estate, viene utilizzata per i suoi pascoli. Per questo, vi si accede anche con una strada sterrata, sulla quale i moutain-biker si muovono sicuramente più in fretta degli escursionisti. Si tratta comunque di un piacevole itinerario, che prevede più distanza che dislivello.

Luzzone - Capanna Adula CAS

Dalla fermata dell’autobus, si supera il coronamento della diga e si percorre una stradina con alcuni tornanti, che conduce all’ingresso di un tunnel. Questo può essere attraversato in poco meno di 15 minuti (prestare attenzione se passano auto, dato che il tunnel è davvero stretto). Superato il Passo Muazz, si sale a sinistra verso il laghetto artificiale di Carassino. Si continua sulla strada sterrata entrando nella valle, si toccano alcuni pascoli e si arriva alla testata della valle e alla Cappella di Termine. Da qui, si scende leggermente verso il rifugio.

Diga di Luzzone (1609 m)

In estate (luglio e agosto), un autobus transita 2 volte al giorno da Olivone ovvero Ghirone alla diga. Informazioni su www.busalpin.ch

Tempo

Con un’auto privata o un taxi alpino è possibile percorrere un tunnel molto (!) stretto fino a poco prima del lago artificiale di Carassino (solo pochi parcheggi). In questo modo, la salita si accorcia di 45 minuti.

Punto di passaggio

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Locarno-Lugano - 1:50'000

Landeskarten