Da Dangio | Escursionismo alpino | Capanna Adula CAS | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Da Dangio (Via normale) Capanna Adula CAS 2012 m

  • Difficoltà
    T2
  • Salita
    3:30 h, 1220 m

Ripidezza ed efficienza

Affrontando un primo gradino, la salita da Dangio alla Capanna Adula porta in una valle nascosta e selvaggia: la Val Soi. Dopo un po’, si abbandona il fondovalle e si sale verso due borghi estivi. Si superano poi 600 metri di dislivello a zigzag. Nel ripidissimo tratto superiore, sembra quasi di vedere il lavoro di una macchina da cucire: è pressoché impossibile scalare un pendio in maniera più efficiente.

Descrizione dell'itinerario

Dangio - Capanna Adula CAS

Dalla fermata del bus Dangio/Chiesa, si torna indietro per 3 minuti in direzione Cimanorma (la grande fabbrica chiusa che un tempo produceva cioccolato), poi si svolta a sinistra e si attraversa il paesino seguendo le indicazioni. In corrispondenza di una cappella, ci si lascia il paese alle spalle e si sale verso nord-est, attraversando la strada. A circa 1 000 metri, la via sfocia nella strada, seguendola per un po’, per poi raggiungere Güfera. Dopo Lighee, si prosegue lungo il corridoio sterrato alla volta di Soi. Salendo verso sinistra per il borgo superiore (Jrà), si superano alcuni tornanti nel bosco in direzione del P. 1699, dove si attraversa un fossato. Poco dopo, il terreno si fa più ripido e il sentiero compie innumerevoli zigzag. A circa 1 980 m, si incontra un bivio. Salendo diritti, si arriverebbe alla Cappella di Termine, mentre il sentiero a destra porta alla Capanna Adula in pochi minuti.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Dangio, Chiesa (796 m)

Autore

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Il nostro consiglio

Locarno-Lugano - 1:50'000

Landeskarten

Locarno-Lugano - 1:50'000

Prezzo CHF 25,00
Prezzo per i soci CHF 22,50
Primo soccorso

Ausbildung

Primo soccorso

Prezzo CHF 36,00
Prezzo per i soci CHF 29,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Hütten

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
SAC-Thermosflasche 0.5l

Outdoor

SAC-Thermosflasche 0.5l

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 43,00
Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Feedback