Dalla Capanna Quarnei attraverso il Passo del Laghetto | Escursionismo alpino | Capanna Adula CAS | Club Alpino Svizzero CAS

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Dalla Capanna Quarnei attraverso il Passo del Laghetto Capanna Adula CAS 2012 m

  • Difficoltà
    T3
  • Salita
    3:15 h, 630 m
  • Discesa
    720 m

Descrizione dell'itinerario

Capanna Quarnei – Passo del Laghetto

Dalla Capanna Quarnei, si segue il sentiero segnalato in direzione nord, scendendo all’Alpe di Quarnei. Dopodiché, si attraversa la piana e si risale il ripido versante dell’Uomo di Sasso. A ca. 2 320 m, su un’ampia cengia erbosa, si prosegue verso destra alla volta di un altopiano nascosto e prevalentemente detritico. Ora si sale tenendo la sinistra. Ai piedi di una parete rocciosa, si gira a destra verso un canale detritico. Si tratta del passaggio chiave del tour: oltremodo ripido, leggermente detritico, ma sorprendentemente facile da affrontare e quasi per niente esposto, questo corridoio, che ricorda una gola, porta direttamente al Laghetto dei Cadabi sul Passo.

Passo del Laghetto – Capanna Adula UTOE

Dal Laghetto dei Cadabi, il sentiero scende prima un pochino, poi traversa il pendio a destra, passa da una piccola morena, e arriva al P. 2520. Ora, attraverso il versante laterale della grande morena, si prosegue verso ovest e, in poco tempo, si raggiunge la Capanna Adula superiore, quella dell’UTOE.

Capanna Adula UTOE – Capanna Adula CAS

Un buon sentiero di montagna passa da prati e rododendri, portando dalla Capanna Adula superiore a quella inferiore. Al bivio P. 2083, si gira a sinistra e si arriva alla Capanna Adula CAS da sud. Circa 5 minuti più lunga è la variante settentrionale che passa dalla Cappella di Termine.

Informazioni complementari

Punto di partenza
Tempo

Capanna Quarnei – Capanna Adula UTOE 2 ore 30 min.

Capanna Adula UTOE – Capanna Adula CAS 45 min.

Punto di passaggio

Autore

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Il nostro consiglio

Locarno-Lugano - 1:50'000

Landeskarten

Locarno-Lugano - 1:50'000

Prezzo CHF 25,00
Prezzo per i soci CHF 22,50
Primo soccorso

Ausbildung

Primo soccorso

Prezzo CHF 36,00
Prezzo per i soci CHF 29,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Hütten

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
SAC-Thermosflasche 0.5l

Outdoor

SAC-Thermosflasche 0.5l

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 43,00
Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Feedback