Dalla Capanna Quarnei attraverso il Passo del Laghetto | Escursionismo alpino | Capanna Adula CAS | Club Alpino Svizzero CAS

Dalla Capanna Quarnei attraverso il Passo del Laghetto Capanna Adula CAS 2012 m

3:15 h, 630 m
    720 m

Capanna Quarnei – Passo del Laghetto

Dalla Capanna Quarnei, si segue il sentiero segnalato in direzione nord, scendendo all’Alpe di Quarnei. Dopodiché, si attraversa la piana e si risale il ripido versante dell’Uomo di Sasso. A ca. 2 320 m, su un’ampia cengia erbosa, si prosegue verso destra alla volta di un altopiano nascosto e prevalentemente detritico. Ora si sale tenendo la sinistra. Ai piedi di una parete rocciosa, si gira a destra verso un canale detritico. Si tratta del passaggio chiave del tour: oltremodo ripido, leggermente detritico, ma sorprendentemente facile da affrontare e quasi per niente esposto, questo corridoio, che ricorda una gola, porta direttamente al Laghetto dei Cadabi sul Passo.

Passo del Laghetto – Capanna Adula UTOE

Dal Laghetto dei Cadabi, il sentiero scende prima un pochino, poi traversa il pendio a destra, passa da una piccola morena, e arriva al P. 2520. Ora, attraverso il versante laterale della grande morena, si prosegue verso ovest e, in poco tempo, si raggiunge la Capanna Adula superiore, quella dell’UTOE.

Capanna Adula UTOE – Capanna Adula CAS

Un buon sentiero di montagna passa da prati e rododendri, portando dalla Capanna Adula superiore a quella inferiore. Al bivio P. 2083, si gira a sinistra e si arriva alla Capanna Adula CAS da sud. Circa 5 minuti più lunga è la variante settentrionale che passa dalla Cappella di Termine.

Capanna Quarnei – Capanna Adula UTOE 2 ore 30 min.

Capanna Adula UTOE – Capanna Adula CAS 45 min.

Punto di passaggio

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Locarno-Lugano - 1:50'000

Landeskarten