Da Someo | Escursionismo alpino | Capanna Alzasca CAS | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Da Someo (Via normale) Capanna Alzasca CAS 1734 m

4:45 h, 1400 m
    40 m

Quattro ore divertenti

La salita da Someo alla Capanna Alzasca è oltremodo varia. Dapprima si attraversa un lungo ponte sospeso sopra il letto della Maggia, il fiume più selvaggio della Svizzera. Poi si supera una bella cascata per entrare nella stretta Valle del Soladino e risalire un ombreggiato bosco lungo un ripido sentiero composto da numerosi gradini. Passando da alcuni maggenghi, si sale ulteriormente, anche se la via è meno ripida, e si taglia poi per il bosco in direzione della valle per raggiungere la capanna.

Someo – Capanna d'Alzasca

Dalla fermata dell’autobus di Someo, si prende il sentiero segnalato che porta nel bosco in direzione Maggia, poi si tiene leggermente la destra fino all’inizio di una passerella. Lungo quasi 400 metri, il ponte sospeso supera il suggestivo letto della Maggia a pochi metri di altezza. Arrivati sulla sponda sud della Maggia, si gira a destra e, dopo un po’, si sale verso il ponte ad arco P. 564, che supera il Ri d’Alzasca. Ora si continua ripidi per il Monte Faéd di Fuori e, passando da Corte di Sotto, alla volta di Corte di Mezzo (Rotonda). Attraversando un fitto bosco si arriva a Corte di Fondo (1 545 m) e, in direzione della valle, alla capanna.

Uscita e punto d`arrivo

Someo (378 m)

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Locarno-Lugano - 1:50'000

Landeskarten