Da Vergeletto | Scialpinismo | Capanna Alzasca CAS | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Da Vergeletto Capanna Alzasca CAS 1734 m

AD+
    5:30 h, 1400 m
  • Esposizione
    N, NE, E

Bella capanna posta poco sotto l’omonimo lago. Non è un luogo molto frequentato in inverno sia per la difficoltà di accesso - la via di salita si svolge dalla Valle di Vergeletto - che per le scarse possibilità di ascensioni. È comunque un luogo incantato lontano dalle folle.

Vergeletto – Bocchetta di Catögn

Da Vergeletto (905 m) si segue la strada carrozzabile che porta in Valle di Vergeletto, dopo 1,5 km arrivati al bivio a quota 914 m, si piega a destra seguendo la strada che sale in Valle della Camana e dopo due tornanti passando da un piccolo bacino si arriva alla piazza di giro dove termina la strada. Si segue la valle, spesso coperta da grosse valanghe che scendono dai suoi fianchi, a lato del fiume passando dal ponticello di Passo (1160 m) per arrivare al piccolo cascinale di Fümegn (1339 m) posto poco prima del ponticello sul fiume. Da questo cascinale non si attraversa il ponte ma si tiene il versante orografico destro della valle e si sale il ripido e penoso versante nord-est in un rado bosco che ostacola la salita sino a circa 1700 m di quota. Arrivati su pendii più aperti, in direzione ovest si raggiunge in zona Cumüna il laghetto a quota 1938 m. Puntando decisamente verso nord, lungo i pendii di “Fornale di Categn” si raggiunge la Bocchetta di Catögn (2165 m).

Bocchetta di Catögn – Capanna Alzasca CAS

La discesa da questa bocchetta in Valle di Campo passa su una ripida cengia che richiede condizioni assolutamente sicure infatti questo tratto è molto pericoloso in caso di pericolo di valanghe. Dalla bocchetta si scende per circa 40 metri dopodichè si piega a sinistra (nord-ovest) passando appena sotto le fasce rocciose. Si continua in traversata per altri 150 metri mantenendo sempre la stessa direzione e si arriva sul versante est che è più dolce e meno ripido, così da poter effettuare la discesa su questo pendio sino sul fondo della conca dell’Alpe Cansgéi a 1900 m circa. Una breve risalita in direzione est porta alla Bocchetta di Cansgéi a 2036 m. Ora i sali-scendi sono terminati, non resta che scendere i bei pendii est, sud-est che passando da Corte di Cima (1924 m) raggiungono il Corte di Mezzo dell’Alpe di Alzasca dove ha la sede l’omonima capanna.

Uscita e punto d`arrivo

Vergeletto, Piazza (981 m)

Passaggio chiave

Traversata dopo la Bocchetta di Catögn molto delicata che richiede condizioni sicure.

Punto di passaggio
Numero dell'itinerario

25a

Autori

Massimo Gabuzzi

Massimo Gabuzzi aus Bellinzona übt alle Bergsportarten aus, zieht aber rassige Abfahrten im Pulverschnee mühseligen Sommermärschen oder langen Abseilfahrten vor … Der ausgebildete Buchdrucker hegt eine grosse Leidenschaft für Bergbücher.

Giovanni Cavallero

Locarno-Lugano - 1:50'000