Da Vergeletto | Scialpinismo | Capanna Alzasca CAS | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Da Vergeletto Capanna Alzasca CAS 1734 m

  • Difficoltà
    AD+
  • Salita
    5:30 h, 1400 m
  • Discesa
    570 m
  • Esposizione
    N, NE, E

Bella capanna posta poco sotto l’omonimo lago. Non è un luogo molto frequentato in inverno sia per la difficoltà di accesso - la via di salita si svolge dalla Valle di Vergeletto - che per le scarse possibilità di ascensioni. È comunque un luogo incantato lontano dalle folle.

Descrizione dell'itinerario

Vergeletto – Bocchetta di Catögn

Da Vergeletto (905 m) si segue la strada carrozzabile che porta in Valle di Vergeletto, dopo 1,5 km arrivati al bivio a quota 914 m, si piega a destra seguendo la strada che sale in Valle della Camana e dopo due tornanti passando da un piccolo bacino si arriva alla piazza di giro dove termina la strada. Si segue la valle, spesso coperta da grosse valanghe che scendono dai suoi fianchi, a lato del fiume passando dal ponticello di Passo (1160 m) per arrivare al piccolo cascinale di Fümegn (1339 m) posto poco prima del ponticello sul fiume. Da questo cascinale non si attraversa il ponte ma si tiene il versante orografico destro della valle e si sale il ripido e penoso versante nord-est in un rado bosco che ostacola la salita sino a circa 1700 m di quota. Arrivati su pendii più aperti, in direzione ovest si raggiunge in zona Cumüna il laghetto a quota 1938 m. Puntando decisamente verso nord, lungo i pendii di “Fornale di Categn” si raggiunge la Bocchetta di Catögn (2165 m).

Bocchetta di Catögn – Capanna Alzasca CAS

La discesa da questa bocchetta in Valle di Campo passa su una ripida cengia che richiede condizioni assolutamente sicure infatti questo tratto è molto pericoloso in caso di pericolo di valanghe. Dalla bocchetta si scende per circa 40 metri dopodichè si piega a sinistra (nord-ovest) passando appena sotto le fasce rocciose. Si continua in traversata per altri 150 metri mantenendo sempre la stessa direzione e si arriva sul versante est che è più dolce e meno ripido, così da poter effettuare la discesa su questo pendio sino sul fondo della conca dell’Alpe Cansgéi a 1900 m circa. Una breve risalita in direzione est porta alla Bocchetta di Cansgéi a 2036 m. Ora i sali-scendi sono terminati, non resta che scendere i bei pendii est, sud-est che passando da Corte di Cima (1924 m) raggiungono il Corte di Mezzo dell’Alpe di Alzasca dove ha la sede l’omonima capanna.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Vergeletto, Piazza (981 m)

Passaggio chiave

Traversata dopo la Bocchetta di Catögn molto delicata che richiede condizioni sicure.

Punto di passaggio
Numero dell'itinerario

25a

Autori

Massimo Gabuzzi

Massimo Gabuzzi aus Bellinzona übt alle Bergsportarten aus, zieht aber rassige Abfahrten im Pulverschnee mühseligen Sommermärschen oder langen Abseilfahrten vor … Der ausgebildete Buchdrucker hegt eine grosse Leidenschaft für Bergbücher.

Giovanni Cavallero

Il nostro consiglio

Locarno-Lugano - 1:50'000

Landeskarten

Locarno-Lugano - 1:50'000

Prezzo CHF 25,00
Prezzo per i soci CHF 22,50
Skitouren Die klassischen Skitouren

Skitouren

Guida per la selezione

Skitouren Die klassischen Skitouren

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Primo soccorso

Ausbildung

Primo soccorso

Prezzo CHF 36,00
Prezzo per i soci CHF 29,00
Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Skitouren

Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
SAC-Thermosflasche 0.5l

Outdoor

SAC-Thermosflasche 0.5l

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 43,00
Feedback