Portale escursionistico CAS | Club Alpino Svizzero CAS

Da Vogorno Capanna Borgna 1912 m

60 m

Vogorno – Capanna Borgna
A Vogorno, si percorre una strada comunale che sale attraverso il quartiere di Sant’Antonio, tenendosi a destra fino a ca. 600 m. Qui, il sentiero segnalato si biforca a destra, attraversa una vigna e si immerge gradualmente nel bosco. Dopo il torrente della Valle del Molino, si sale a Colletta (bivio per Odro). Il sentiero perde di nuovo un po’ di quota e, in corrispondenza del P. 646, supera un altro torrente. Dopodiché, sale deciso e raggiunge il bel maggengo di Mosciöi prima (1 189 m) e l’insediamento estivo di Rienza dopo, composto da quattro frazioni. Dalla frazione più in alto a destra parte un ripido sentiero alla volta dell’Alpe Lòcia; tuttavia, il sentiero normale per la Capanna Borgna è quello inferiore, che attraversa prima una valletta e conduce poi a Corte di Fondo. Da lì, si continua sulla stradina, si attraversano pascoli aperti e si arriva alla capanna.

Uscita e punto d`arrivo

Vogorno, Sant Antonio (492 m)

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.