Da Piora | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Da Piora (Via normale) Capanna Cadagno 1987 m

  • Difficoltà
    T1
  • Salita
    1:30 h, 190 m

Costeggiando il Lago Ritom

La tranquilla passeggiata si svolge su una stradina sterrata e va dalla stazione a monte della funicolare (con quasi il 90 percento di pendenza massima, una delle più ripide del mondo) alla diga del Lago Ritom, poi lungo la sponda nord del lago alla volta di Cadagno di Fuori. Da qui, seguendo una strada sterrata, si passa dall’Alpe Piora e si raggiunge la Capanna Cadagno. Soprattutto nei weekend estivi di bel tempo, fino al lago artificiale (quindi per i primi 20 minuti) bisogna mettere in conto di trovare traffico. Tra la diga e Cadagno di Fuori, invece, se ne incontra meno: verso la montagna, la strada è chiusa dalle 9 alle 17, verso valle tra le 9 e le 12. La tratta è amata anche da chi va in bicicletta.

Descrizione dell'itinerario

Stazione di Piora – Capanna Cadagno
Dalla Stazione di Piora (1 794 m) si percorre la strada asfaltata per la diga del Lago Ritom. A sinistra della diga, si sale verso la via che porta al lago e si costeggia la riva ovest e la riva nord. Poco dopo la metà del lago, la stradina inizia a salire, si raggiunge una vistosa cappella (San Carlo) e poi il borgo estivo di Cadagno di Fuori (1 917 m), dove, oltre a diverse malghe private, si trova anche un rifugio-albergo. Ora si prosegue sulla strada sterrata a sud del Lago Cadagno verso l’Alpe di Piora (con il Centro Biologia Alpina) e la Capanna Cadagno.
Variante lungo la sponda sud
Circa 30 minuti più lungo e meno livellato, ma decisamente più tranquillo, è il sentiero che si snoda lungo la riva meridionale del Lago Ritom. Dalla Stazione di Piora si imbocca la stradina per la diga, si passa il suo coronamento e, al Rifugio Lago Ritom, si prende il sentiero didattico ben segnalato. Diverse tavole illustrano interessanti dettagli sulla natura e la biologia di questo speciale angolo del Ticino. Il sentiero passa da un bosco di larici, particolarmente bello in autunno, compiendo diversi brevi saliscendi; in alcuni punti, è possibile scendere al lago. Al margine posteriore del lago, in corrispondenza di un bivio, si prende la via che sale a destra. Passando da una capanna, si procede per una sella (ca. 2 050 m), poi, attraversando pascoli e ammirando rododendri, si scende di nuovo leggermente. Al P. 2029 si può andare sia a destra sia a sinistra, si passa il torrente su uno dei due ponti e si arriva alla Capanna Cadagno. Difficoltà: T2.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Piora, stazione a monte (1794 m)

Informazioni sulla funicolare Ritom – Piora: www.ritom.ch/funicolare/orari/

Tempo

Partendo dalla diga (parcheggio), il tempo di percorrenza si riduce di 20 minuti.

Punto di passaggio

Autore

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Il nostro consiglio

Primo soccorso

Formazione

Primo soccorso

Prezzo CHF 39,00
Prezzo per i soci CHF 33,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Guida d'arrampicata Ticino

Arrampicata

Guida d'arrampicata Ticino

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Libri illustrati

Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Feedback