Dal Lago Tremorgio passando dalla Capanna Leit | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Dal Lago Tremorgio passando dalla Capanna Leit Capanna Campo Tencia CAS 2140 m

T3-
    500 m

Varietà paesaggistica in alto sopra la Leventina

Proprio all’inizio dell’escursione, si incontra il suggestivo Lago Tremorgio, la cui forma rotonda ricorda quella di un lago vulcanico. Poi si sale al vasto altopiano dell’Alpe Campolungo, con i suoi numerosi ruscelletti serpeggianti, da cui si può ammirare la piramide rocciosa del Pizzo del Prévat e la vena di bianchissima dolomia ai suoi piedi. Non molto dopo, si raggiungono la Capanna Leit e diversi laghetti, cui fanno seguito due piccoli passi, dai quali è possibile contemplare con calma il Pizzo Campo Tencia. L’ultimo tratto è una discesa che porta al Piano di Lei, dove sorge spontanea una domanda: direttamente alla capanna o prima al Lago di Morghirolo?

Lago Tremorgio – Capanna Leit – Capanna Campo Tencia CAS
Dalla stazione a monte della funivia, si va alla vicina Capanna Tremorgio, si scende leggermente e si risale in direzione sud dal versante in parte boschivo. Ai margini dell’Alpe Campolungo, si incontra un cartello, in corrispondenza del quale si tiene la destra, si supera un torrente e si prosegue verso il Passo Campolungo. A circa 2 130 m, a un bivio, si gira a sinistra e si prosegue per la Capanna Leit. Ora si sale in direzione sud-est, a tratti su un sentiero detritico, si arriva a una sella a sud del Pizzo Varozzeira e, da lì, si passa a una seconda sella (P. 2481). In leggera discesa, si prosegue per Cassine Lei di Cima, poi, più ripidamente, per il Piano di Lei. Attraversato quest’ultimo, si supera un piccolo risalto e si sale alla Capanna Campo Tencia CAS.
Variante 1 passando dal Vanit
Poco più corto (non si guadagnano nemmeno 10 minuti), ma anche meno interessante è la seguente variante: arrivati ai margini dell’Alpe Campolungo, si gira a sinistra, si arriva al Passo Vanit e si raggiunge poi la Capanna Leit superando alcuni risalti rocciosi («Fris»).
Variante 2 passando al Lago di Morghirolo
Da Cassine Lei di Cima, si può arrivare alla capanna anche passando dal Lago di Morghirolo, circa un quarto d'ora in più.

Lago Tremorgio, Bergstation (1848 m)

Informationen zur Seilbahn Rodì - Lago Tremorgio: www.ticino.ch/de/commons/details/Seilbahn-Rodi-Lago-Tremorgio/1001.html

Passo Vanit (2138 m)

Interessante sella dalla geologia sorprendente lungo la variante.

Capanna Tremorgio (1850 m)

La prima capanna pochi minuti dopo la partenza.

Capanna Leìt (2257 m)

Perché non pernottare alla Capanna Leit? Non solo è un’esperienza bellissima, ma accorcia il sentiero per la Capanna Campo Tencia a 3 ore, con un dislivello di 300 m in salita e 400 m in discesa. Così facendo, si può pianificare una pausa (e magari un tuffo) al Lago di Morghirolo.

Vetta limitrofa

Pizzo Varozzèira (2495 m)

Raggiungibile dal Passo Leit in poco meno di un quarto d'ora: si aggira a sinistra un primo gendarme, indi si sale per un canalino erboso fino alla cresta, che si segue. Giunti di fronte a delle placche si piega a destra, si scavalca una pietra e per un pendio erboso esposto si giunge in breve alla vetta.

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.