Da Dalpe | Scialpinismo | Club Alpino Svizzero CAS

PD+
  • Esposizione
    SE, S

La Capanna Campo Tencia, è una zona poco frequentata in inverno, infatti la capanna non è normalmente custodita. Da questo rifugio in ogni caso si possono effettuare delle salite alle vette della regione (Campo Tencia e Pizzo Forno) molto impegnative ma anche di grande soddisfazione e normalmente i versanti nord protetti dai venti offrono neve polverosa per buona parte dell'inverno.

Dalpe - Croslina - Cap. Campo Tencia
Da Dalpe (1192 m), dal posteggio posto a sud del paese (la fermata del Bus si trova sul lato opposto) si seguono i prati prima ed il sentiero estivo poi sino a raggiungere la strada agricola in prossimità di una cappelletta, seguendo la strada (normalmente battuta dalle motoslitte) in breve si raggiunge il ponte di Polpiano (1365 m) e poi il nucleo di case di Piumogna (1399 m). All’altezza dell’ultima casa si abbandona la strada e si segue il sentiero estivo che nei prati prima e nel bosco poi, passando dall’acquedotto sopra l’Alpe di Géra e dalla quota 1554 m conduce al ponticello di Sgnòi a 1650 m. Si attraversa il ponticello e sul versante orografico destro del torrente si segue il sentiero estivo che, in un bosco rado, supera sulla sinistra le pareti rocciose di Cogni. Uscendo dal bosco su bei pianori ci si dirige verso l’Alpe di Croslina (1982 m) e 300 metri prima di raggiungere l’alpe si scende in direzione ovest per superare il fiume Piumogna sul ponticello a circa 1960 m. In caso di buone condizioni si può seguire il tracciato del sentiero estivo che supera, sulla sinistra della cascata, un ripido tratto (32° – 34°) e oltre il torrente risale il dosso sino alla capanna. In caso contrario, dal ponticello si segue il tracciato del fiume Piumogna passando sotto le rocce che scendono dal dosso della capanna, dopodichè a 2130 m circa si piega a sinistra (sud-ovest) prendendo l’unico passaggio tra queste rocce e seguendo il sentiero si raggiunge il dosso sopra la capanna. Con una breve discesa si arriva al rifugio.

Dalpe (1192 m)

La fermata dell'autobus si trova all'ingresso nord del villaggio (P. 1192).

Numero dell'itinerario

34a

Autori

Massimo Gabuzzi

Massimo Gabuzzi aus Bellinzona übt alle Bergsportarten aus, zieht aber rassige Abfahrten im Pulverschnee mühseligen Sommermärschen oder langen Abseilfahrten vor … Der ausgebildete Buchdrucker hegt eine grosse Leidenschaft für Bergbücher.